Arredare Casa: come si fa? I migliori consigli

di guidaedilizia.it
arredare casa
5/5
votato da 1 persone

Se sei in procinto di arredare la tua nuova casa e non sai da dove cominciare, sei nel posto giusto. Abbiamo scritto quest’articolo proprio per aiutarti

 

La tua abitazione deve rispecchiare chi sei. Il tuo stile, il tuo modo di essere, le tue abitudini. Per questo arredare casa è così importante. Non ti vogliamo illudere: non si tratta di un’impresa semplice, né veloce. Ma se la affronti con lo spirito giusto potrà essere molto appagante e anche divertente.

Se non sai da che parte cominciare, non ti preoccupare. Siamo qui per aiutarti. Tra queste righe troverai i nostri migliori consigli per dare forma alla tua casa ideale.

Arredare casa: l’importanza della piantina

Il primo suggerimento che ti vogliamo dare è quello di servirti di una piantina per la progettazione degli arredi. Questa riproduce in due dimensioni l’immobile, rispettando tutte le proporzioni. Puoi anche disegnarla tu stesso.

Si tratta di uno strumento fondamentale che ti consentirà di ideare l’arredamento su carta e di sfruttare nel migliore dei modi gli spazi, evitandoti di commettere errori ai quali, dopo l’acquisto dei mobili, non potrai più rimediare. Alla pianta di casa abbiamo dedicato un intero articolo, che ti consigliamo di leggere.

Arredare casa: chiediti di cosa hai bisogno

Così come le persone, anche le case non sono tutte uguali. Ognuno di noi ha le sue esigenze, le sue abitudini, le sue passioni. La tua abitazione deve rispondere alle tue necessità e a quelle di chi vive con te. La domanda che ti dovresti porre è: cosa farò in questa stanza?

Ti facciamo un esempio banale. Se prevedi di invitare spesso i tuoi amici a cena, avrai bisogno di un tavolo di grandi dimensioni in salotto, con un numero adeguato di sedie.

Ovviamente, i tuoi sogni e le tue aspettative dovranno fare i conti con con il tuo budget e con gli spazi a disposizione, da sfruttare con intelligenza.

Come arredare casa? Scegli uno stile

C’è una parola da tenere bene a mente per arredare la casa: coerenza. Tra le stanze ci dev’essere continuità, armonia. Dunque, dovrai scegliere uno stile che farà da filo conduttore per gli interni della tua abitazione.

Ti facciamo un breve elenco dei principali stili da cui puoi prendere ispirazione per trovare quello che fa per te:

  • rustico
  • minimal
  • etnico
  • industriale
  • classico
  • vintage
  • nordico
  • shabby chic
  • fusion

Come arredare casa? La scelta dei colori

Un altro passaggio chiave riguarda i colori. Anche in questo caso, ti suggeriamo di effettuare scelte coerenti. Decidi innanzitutto una tinta principale, preferibilmente neutra o comunque tenue (es. bianco, beige, grigio). Scegli poi una seconda nuance che crei contrasto, profondità. Infine, se lo ritieni opportuno, puoi optare per un terzo colore cosiddetto “d’accento” per le decorazioni, i tessili e l’oggettistica. Usalo in piccole dosi affinché spicchi in modo armonico.

Sono preferibili le tinte chiare, che ispirano tranquillità, rispetto a quelle scure come il nero o il viola, oppure troppo accese come il rosso.

Arredare casa: i nostri consigli

Prima di salutarti ti vogliamo dare ancora qualche piccolo ma utilissimo consiglio:

  • maschera i difetti. Ad esempio, copri eventuali pecche su cui non sei potuto intervenire (pavimento rovinato, buchi nel muro) con mobili, quadri o tappeti;
  • sfrutta le piante per dare un tocco di verde e creare un’atmosfera più naturale;
  • componi delle piccole scenografie con complementi d’arredo, oggetti e quadri;
  • gioca con i pieni e con i vuoti dei mobili e dona così dinamismo agli ambienti.

Bene, speriamo di esserti stati utili. Se hai altri dubbi su ciò che riguarda la casa (e più in generale il mondo delle costruzioni), sappi che abbiamo creato un’apposita Guida. Consultala per trovare le risposte a tutte le tue domande.