Eliminare odore di muffa in cantina: ecco come puoi fare

di guidaedilizia.it
muffa in cantina
5/5
votato da 1 persone

In quest’articolo ti aiutiamo innanzitutto a comprendere il problema, per poi concentrarci sulle varie soluzioni, con i loro vantaggi e svantaggi

 

L’odore di muffa in cantina non è un dettaglio trascurabile. Nasconde un problema che ti dovresti preoccupare di risolvere. Funghi e batteri sono pericolosi tanto per la tua abitazione quanto per la tua salute. Andiamo allora a scoprire le cause, i rimedi più semplici e quelli dei professionisti. Insomma, vediamo insieme come puoi eliminare l’odore di muffa in cantina.

Eliminare odore di muffa in cantina: quali sono le cause?

Devi sapere che la muffa non prolifera negli ambienti asciutti. L’umidità è la prima causa. Perché si crea anche in cantina? Ci sono due motivi:

  1. vicinanza con il terreno. Nella maggior parte dei casi si tratta di locali interrati o seminterrati. Sono i primi a subire gli effetti delle infiltrazioni, se l’edificio non è ben impermeabilizzato. Questo comporta rigonfiamenti e sgretolamenti sui muri, formazione di salnitro e, nei casi più gravi, allagamenti dei locali;
  2. assenza di finestre. Se non circola aria e la luce del sole non entra nella stanza, questa resta umida. In tal caso al problema strutturale si affianca quello ambientale, con sensazione di aria pesante, fredda e difficile da riscaldare, spesso associata a cattivi odori nell’ambiente.

I rimedi fai da te per eliminare l’odore di muffa in cantina

Ora che conosciamo il problema, proviamo a correre ai ripari. Esistono varie soluzioni fai da te, più o meno efficaci. Te le elenchiamo di seguito, con i loro vantaggi e svantaggi:

  • l’aceto, il limone, il bicarbonato e la candeggina hanno un’azione sbiancante e igienizzante. Diluiscili con acqua e applicali sulle macchie. Migliorerai la situazione soprattutto sul piano estetico, ma non avrai risolto definitivamente;
  • le pitture antimuffa e gli intonaci deumidificanti prevengono la formazione della muffa e favoriscono la traspirazione dei muri. Questo rimedio ha il limite di agire solo in superficie. Inoltre, i muri controterra non sono traspiranti, in quanto il terreno retrostante non consente la formazione di ossigeno, trovandosi in un ambiente saturo.
  • usa un comune ventilatore portatile per far circolare l’aria. Ha il vantaggio di essere economico, ma non è il massimo dell’efficacia;
  • compra un deumidificatore. Si tratta di un dispositivo che abbassa il tasso di umidità e purifica l’aria. Appena spegnerai il deumidificatore però, in pochi minuti, si riprodurrà l’ambiente insalubre di prima.

Il fai da te ti può sicuramente darti una mano, ma la cosa migliore da fare per eliminare l’odore di muffa in cantina è rivolgerti agli specialisti del settore.

Eliminare odore di muffa in cantina: le soluzioni dei professionisti

Per prima cosa, un professionista svolgerebbe un’indagine approfondita per capire perché la tua cantina è umida. Se la causa è un’infiltrazione, bisogna impedire che l’acqua penetri nella stanza attraverso il pavimento e i muri. Gli intonaci traspiranti, osmotici o macroporosi, aiutano questo processo, ma la presenza dei sali disciolti nell’acqua retrostante il muro, venuti a contatto con l’ossigeno della stanza, inizieranno ad ossidare, aumentando il proprio volume fino a 12 volte e rendendo inefficace l’intervento effettuato, in poco tempo.

Murprotec, azienda leader in Europa con quasi 70 anni d’esperienza, risolve il problema con il suo rivestimento stagno. Parliamo di un multistrato epossidico e cementizio molto sottile (meno di 2 cm di spessore), una barriera che l’acqua non può superare. Il rivestimento stagno è grado di sopportare pressioni fino a 10 bar, assicurando una perfetta tenuta anche nelle situazioni più difficili o pericolose.

Come anticipato, pure la circolazione dell’aria svolge un ruolo chiave. Il miglior modo per garantirla è la ventilazione meccanica controllata. L’impianto CTA (Centrale di Trattamento dell’Aria) di Murprotec è silenzioso, efficace e provvede a un’aerazione veloce. Grazie ad apposite ventole, questo sistema mantiene gli ambienti asciutti e salubri, ricambiando l’aria degli ambienti ogni ora e impedendo la formazione della muffa.

Entrambi gli interventi sono contrattualmente garantiti, in quanto prodotti, installati e progettati dalla stessa Murprotec. Se vuoi saperne di più, contatta l’azienda. Potrai beneficiare anche di un sopralluogo gratuito.