Isolamento termico: scegli le finestre giuste

di guidaedilizia.it
infissi e serramenti deceuninck
5/5
votato da 1 persone

Se vuoi rendere più efficiente la tua casa, dovresti dedicare un’attenzione particolare alla scelta di infissi e serramenti. Ecco i nostri suggerimenti

 

L’isolamento termico degli infissi è fondamentale quando si parla di coibentazione energetica degli immobili, tanto che le caratteristiche tecniche di porte e finestre sono essenziali per trattenere il calore e migliorare le prestazioni energetiche della propria abitazione. Oggi, puoi raggiungere un’efficienza energetica ottimale, grazie al continuo progresso tecnologico che mette a disposizione le migliori innovazioni finalizzate all’isolamento termico.

Calcola l’isolamento termico della tua casa

Quando si affronta il tema degli infissi ad alto rendimento, è importante tenere presente il valore U. Con questa lettera si indica il coefficiente di trasmittanza termica utilizzato per determinare il grado di isolamento termico di porte e finestre, ottenuto calcolando la media del flusso di calore che attraversa ogni metro quadro del serramento. L’unità di misura è W/m2 K, mentre quando si parla della trasmittanza degli infissi il valore è espresso come Uf. Senza addentrarsi troppo in tecnicismi, è importante che tu sappia che grazie a tale valore è possibile stabilire lo scambio di calore tra due superfici e quindi più sarà basso il valore della trasmittanza, più sarà elevato il grado di isolamento termico dell’infisso.

Isolamento termico: risparmia energia per te e per l’ambiente

Ora che le tematiche ambientali sono sempre più di primo piano in ogni ambito della nostra vita, l’attenzione verso la sostenibilità è entrata anche nelle nostre case e, grazie a un appropriato isolamento termico degli infissi, possiamo rendere anche ogni edificio un luogo a ridotto impatto ambientale. Le porte e finestre di vecchia generazione non possono vantare elevate proprietà di isolamento termico, ma oggi puoi contare su infissi innovativi e altamente performanti che contribuiscono in modo concreto a ridurre costi ed emissioni: a un maggiore e migliore isolamento termico corrisponderà, infatti, un abbattimento dei consumi di gas ed elettricità. E anche le nostre tasche tireranno un sospiro di sollievo.

Si sa che è difficile contrastare gli effetti dell’inflazione nel quotidiano, ma ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire per risparmiare qualche soldo e far del bene anche all’ambiente. Se vuoi infatti migliorare l’efficienza energetica della tua abitazione, il primo passo è sostituire i vecchi infissi con le migliori soluzioni sul mercato che forniscono l’equilibrio ideale tra efficienza energetica e comfort grazie alle loro eccellenti proprietà di isolamento termico.

Scegli le finestre ad alto isolamento termico in ThermoFibra di Deceuninck

Consapevole dell’importanza di installare delle finestre isolate termicamente per garantire l’efficienza energetica e quindi la riduzione dell’impatto ambientale di un edificio,Deceuninck ha brevettato l’innovativa tecnologiaThermoFibra che consente di produrre un’anta con un profilo interamente rinforzato da fasci continui di fibra di vetro, eliminando quindi il tradizionale rinforzo d’acciaio, senza però comprometterne le prestazioni. Se, da un lato, l’efficienza degli infissi è una priorità, dall’altro, l’estetica non va certamente trascurata. La serie Elegant ThermoFibra Infinity 76X è infatti dotata di una battuta dell’anta dallo spessore di soli 7 mm, che le è valsa il primato di profilo in PVC più sottile sul mercato.

Lo stile delle finestre Elegant ThermoFibra si adatterà facilmente anche a ogni contesto: se hai una bella casa di campagna potrai contare su una varietà di finiture più rustiche, per il tuo loft industriale sono invece perfetti i colori uniformi e gli effetti metallici. La serie è stata infatti concepita con una gamma di oltre 60 colorazioni che sicuramente riusciranno a incontrare anche i gusti più esigenti. Si potrà spaziare dalle tonalità calde della pellicola con effetto legno naturale o legno verniciato, fino alla pellicola colorata, con un’ampia selezione di sfumature, permettendoti di dare libero sfogo alla creatività.