Tubazione preisolata flessibile: caratteristiche e vantaggi

di guidaedilizia.it
Tubazione preisolata
5/5
votato da 1 persone

Per le reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento, ma non solo, si tratta di una soluzione estremamente vantaggiosa. Andiamo a conoscerla meglio

 

Se per il tuo progetto hai la necessità di trasportare dei liquidi mantenendo costante la loro temperatura, c’è una soluzione che probabilmente fa al caso tuo. Stiamo parlando della tubazione preisolata flessibile. Oggi ci concentriamo proprio su quest’innovativa condotta, approfondendone caratteristiche e vantaggi. Ti presenteremo anche un prodotto specifico che ha il più basso valore Lambda mai raggiunto a livello mondiale.

Tubazione preisolata flessibile: quali sono le sue caratteristiche?

La tubazione preisolata flessibile è fatta di una materia plastica (il polietilene) ed è ricoperta con una schiuma poliuretanica elastica che ha una doppia funzione: da un lato garantisce l’isolamento del tubo, mentre dall’altro lo mantiene flessibile. La guaina impermeabile esterna fa da scudo per gli sbalzi termici e per gli agenti atmosferici.

Questo genere di condotta viene impiegato nelle reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento, così come in accoppiamento alle reti di pompe di calore. È ideale nel collegamento tra più edifici e si dimostra affidabile anche per il trasporto di carburanti e altri liquidi infiammabili.

Quali sono i vantaggi di una tubazione preisolata flessibile?

Il motivo per cui dovresti scegliere le tubazioni preisolate flessibili sta soprattutto nella loro estrema versatilità. Fornite in rotoli, sono in grado di aggirare eventuali ostacoli, senza punti di giunzione. Le dispersioni di calore sono limitate al massimo, perciò non servono generatori di calore intermezzi. Queste peculiarità consentono una posa continua, con scavi semplici. In tal modo si andranno a risparmiare tempo e denaro.

Nel prossimo paragrafo scopriremo le caratteristiche di un prodotto di assoluta eccellenza, che porta all’estremo i vantaggi elencati.

La tubazione preisolata flessibile CALPEX® PUR-KING

Nel settore dei tubi preisolati, Brugg Pipe Systems ricopre un ruolo di primissimo piano. Si tratta della filiale italiana, attiva da oltre 30 anni, della multinazionale svizzera Brugg Rohr Holding AG. L’azienda piacentina propone sul mercato CALPEX® PUR-KING, una condotta da record. Infatti, grazie all’introduzione della tecnologia di nuova concezione della schiuma ad alta pressione, ha abbassato la conducibilità termica fino a un valore Lambda di λ 0,0199 W/mK (misurato a 50°C).

E non è questo l’unico vantaggio di CALPEX® PK. Ti elenchiamo di seguito gli altri:

  • il mantello esterno presenta un’ondulazione marcata che agevola la posa e protegge nel migliore dei modi il tubo;
  • la flessibilità è stata migliorata del 24%, consentendo raggi di curvatura minimi;
  • il diametro esterno particolarmente contenuto permette la posa in scavi stretti;
  • i rotoli vengono forniti già tagliati su misura;
  • sono disponibili raccordi a serraggio, a saldare e ad espansione (con guscio a clip di seconda generazione per il massimo della coibentazione e della facilità di posa);
  • le tubazioni sono prodotte secondo la norma EN 15632-1/2.

Se vuoi saperne di più su CALPEX® PK, contatta Brugg Pipe Systems. Potrai beneficiare di una consulenza individuale, finalizzata a trovare la miglior soluzione per le tue esigenze.