Guida Linea vita

Linea vita per tetti: Cos'è e a cosa serve?

5/5
votato da 1 persone

Nell'ambito di una migliore ottimizzazione del lavoro in campo edilizio, puoi seriamente prendere in considerazione l'installazione delle linee vita tetto, una costruzione semplice da adoperare, ma allo stesso tempo garantita per la tua sicurezza mentre lavori. Così, per tutti gli operai pubblici e privati che come te devono lavorare ad alta o a bassa quota, il sistema anticaduta si rivela indispensabile, soprattutto per creare un vero e proprio antidoto di protezione all'interno del cantiere.

Il miglior sistema anticaduta

Si tratta, più specificamente, di una serie di listelli in legno da adattare praticamente all'intera superficie del tetto, in modo tale da rendere agibile la stabilità del medesimo e salvaguardare lo stato di sicurezza sotto ogni punto di vista, parametro imprescindibile che tutti i professionisti in campo edilizio dovrebbero rispettare per tutelare se stessi ed i colleghi di lavoro. Il vero punto di forza di tale struttura, ormai adoperata dalla stragrande maggioranza degli esperti sia in ambito nazionale che internazionale, è insito nella sua straordinaria versatilità. Contrariamente a quanto si possa pensare, infatti, la linea vita non si adatta solamente alla superficie del tetto, ma può costituire un valido elemento di protezione anche per chi deve lavorare alla costruzione, alla realizzazione planimetrica, alla manutenzione ordinaria e straordinaria di un ponte o di un viadotto situato ad alta quota.

Come gestire al meglio una linea vita

Nella stragrande maggioranza dei casi, dopo aver installato una linea vita, si tende a mantenere la struttura ben salda, in modo tale da poterla utilizzare in occasione di futuri interventi di manutenzione. Così come avviene durante la realizzazione di una struttura di questo tipo, non devi assolutamente disdegnare dal prendere in considerazione l'utilizzo di materiali di qualità, nonchè di munirti dell'abbigliamento adatto per eseguire al meglio qualsiasi intervento di lavorazione.

Per rendere il sistema di anticaduta efficiente e garantito nel tempo nonostante l'incombere dei fattori climatici non sempre favorevoli, è necessario infine disporre i pannelli in legno ad una distanza regolare gli uni dagli altri e tenerli ben saldi in superficie, grazie all'ancoraggio di viti e bulloni che servono a dare stabilità all'intera struttura.

Lavorare in piena sicurezza

Soltanto con la messa in sicurezza del cantiere potrai essere certo di lavorare nel pieno della sicurezza e della serenità, contando su una serie di tecniche all'avanguardia che potrai adoperare laddove necessario. Una volta posta in opera la linea vita (che generalmente è costituita in legno massiccio), la utilizzerai tutte le volte che vuoi, decidendo di ristrutturarla quando serve e godendo dei benefici di una struttura del genere tutte le volte che si rende opportuno. Una volta salito sul ponteggio, non ti resta che agganciare il moschettone all'attacco dell'imbracatura a norma di legge ad una specie di corda in acciaio che avrai posizionato precedentemente sulla linea vita. In caso di caduta accidentale o momentanea perdita dell'equilibrio, non ci sarà rischio per la vita, dal momento che potresti sì cadere improvvisamente nel vuoto, ma prontamente e senza rischi saresti risollevato tramite l'aiuto di un tuo collega di lavoro.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali