Guida Linea vita

Detrazioni fiscali per installazione Linee Vita

3.3/5
votato da 4 persone

Detrazioni fiscali: ecco quali sono le leggi da conoscere

Nella stragrande maggioranza dei casi, l'installazione di linee vita contempla la detrazione fiscale. Ciò avviene soprattutto quando il corretto fissaggio di moderni dispositivi anticaduta contempla tipologie di ristrutturazione diverse per ogni edificio, nonché durante interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria delle mura di uno stabile. In seguito alla legge di stabilità dell'anno 2016, la detrazione fiscale relativa all'installazione di linee vita tradizionali equivale oggi al 50% e si riferiscono, perlopiù, alle spese complessive sostenute dalla data di decorrenza 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2016. Importanti adeguamenti, però, hanno visto tale legge modificarsi nel tempo.

A partire dal primo gennaio 2017 la detrazione ha prontamente subito un decremento di 14 punti percentuali, equivalendo quindi il 36% complessivo sulle spese sostenute per la posa in opera della costruzione. Inoltre, ad usufruire delle detrazioni fiscali, ammesso che esista e sia reale una progettazione originale riguardante l'installazione di linee vita di ultima generazione, sono soprattutto i titolari di un diritto reale di godimento, i proprietari dell'immobile, determinati soci di cooperative, locatori, imprenditori individuali pubblici e privati.

Le agevolazioni, per essere contemplate nel pieno delle possibilità, necessitano di particolari adempimenti di natura burocratica, al fine di creare un equilibrio tra ciò che afferma la legge di bilancio e gli sforzi adeguati all'intervento di manutenzione ordinaria o straordinaria indispensabili durante la ristrutturazione di un immobile.

Con manutenzione, restauro, risanamento e ristrutturazioni la detrazione è sicura

Così, gli interventi di manutenzione, il restauro conservativo, il risanamento e la ristrutturazione edilizia nel suo complesso possono rientrare in quella serie di azioni che chiunque può compiere, beneficiando dei vantaggi regolati dalla normativa vigente. Nell'ambito del godimento della piena possibilità di detrarre le spese fiscali, se decidi di effettuare alcuni tipi di lavori insieme alla posa in opera delle linee vita, puoi beneficiare degli innumerevoli vantaggi che la legge di bilancio ha posto in essere. L'isolamento termo-acustico del tetto, il suo rifacimento, il risanamento parziale o totale del medesimo o la sua sostituzione possono essere svolti insieme all'attività di posa in opera della linea vita. Un'apposita guida è stata anche pubblicata dall'Agenzia delle Entrate che si è esposta in merito alla possibilità di svolgere tanti altri lavori insieme all'installazione delle linee vita.

La stragrande maggioranza delle stesse riguardano la ricostruzione o il ripristino funzionale di alcuni immobili danneggiati a seguito di terremoti, maree e altre calamità naturali, interventi di sviluppo e realizzazione di autorimesse, qualsiasi tipo di lavoro che contempli l'eliminazione delle barriere architettoniche, etc. In questo caso, anche l'IVA risulta agevolata, dal momento che per l'acquisto di dispositivi anticaduta sono previste agevolazioni, previa compilazione di un apposito modulo cartaceo da consegnare direttamente al venditore.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali