Carvis
Coperture A Tetto Verde
Il semplice fatto di realizzare delle linee vita di ultima generazione equivale a rispettare alcune delle normative che attualmente regolano il rapporto tra queste ultime e la loro funzionalità all'interno di un ponteggio, di un cantiere edilizio, etc. Per questo motivo, prima di prendere in considerazione seriamente l'ipotesi di installare un sistema anticaduta funzionale ad ogni tipo di esigenza, non devi sottovalutare il rispetto delle regole, per evitare di incappare in qualche contravvenzione di troppo e per garantirti maggiore sicurezza e stabilità, soprattutto durante le ore di lavoro. Ed è proprio in fatto di impiego che il testo unico sulla sicurezza sul luogo di lavoro parla chiaro.
Il Decreto Legislativo 81/2008 chiarisce infatti i criteri secondo i quali è possibile utilizzare linee vita di una certa rilevanza che garantiscono affidabilità, robustezza e durata ottimale nel tempo. Per usufruire di un sistema di sicurezza di questo tipo occorre che la legge o chiunque delegato che abbia il compito di supervisionare la natura dei nuovi apparati conosciuti nell'ambito edilizio, riconosca alla base della realizzazione delle linee vita un vero e proprio luogo di lavoro, da rendere tale a tutti gli effetti. A causa di una mancato rispetto delle normative vigenti in passato da parte della stragrande maggioranza delle aziende impegnate nel settore edilizio, le leggi sono divenute oggi molto più severe e le regole piuttosto restrittive rispetto ad una serie di fattori che sempre meno persone tendevano a considerare sul serio.
La linea vita è quindi obbligatoria soprattutto quando si attribuisce valore permanente alla medesima e qualora si sia a conoscenza del fatto che all'interno di una determinata struttura (ad esempio un tetto) debbano lavorare operai specializzati e professionisti esperti nell'ambito delle manutenzioni ordinarie e straordinarie, delle installazione e dell'equipaggiamento di determinate strutture. Tale normativa viene peraltro presa in considerazione soprattutto quando al di sopra del tetto la ditta di operai specializzati deve installare una serie di pannelli fotovoltaici, molto in voga soprattutto in questo periodo.
Quando invece la lavorazione del tetto garantisce comunque adeguati parametri di sicurezza al lavoratore, ovvero quando quest'ultimo sia munito di apposita imbracatura agganciata, la linea vita può anche non essere prevista. Ciò che è importante è quindi l'assoluta salvaguardia della vita di chi lavora nel cantiere e, in modo particolare, delle persone che si impegnano nella realizzazione e manutenzione in fatto di sopraelevate, tetti, coperture, etc. In alcune Regioni, inoltre, l'obbligo di installazione di linee vita gode di numerose altre eccezioni.
In Veneto, ad esempio, vige l'obbligo di provvedere alla corretta realizzazione di una linea vita anche prima della fase operativa, ovvero nell'esatto momento in cui si dà il via alla fase di progettazione dell'edificio. Nella fattispecie, la documentazione completa dovrà essere redatta dai responsabili della ditta e, successivamente, consegnata nelle mani del comune di riferimento.
Secondo la normativa vigente presso la comunità, l'obbligo di installazione riguarda anche la possibilità o meno che un gruppo di operai debba periodicamente accedere alla parte superiore della costruzione per effettuare eventuali manovre di rifacimento, ricostruzione ed ammodernamento delle superfici del tetto. L'accesso deve essere garantito, così come la manutenzione degli edifici all'interno dei quali si opera, salvaguardando sempre il diritto alla sicurezza.
Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto. Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.
Carvis
Coperture A Tetto Verde
Arcaland
Architettura Del Legno
Italpannelli
Penta Italpannelli pannello copertura Poliuretano
Italpannelli
Penta R6 Pannello curvo poliuretano
Italpannelli
Mono penta falda copertura poliuretano
Re.Pack
CHIODI IN POLIPROPILENE PER CAPPOTTO
Dakota Group
Dakota - Drain - Griglia per canaletta STRONG
Dakota Group
Dakota - Drain - PROLUNGA POZZETTO
Italpannelli
Lamiera coibentata ITP MONO28 – 1012
Infinity Motion
Serie SkyVault M74
Infinity Motion
Serie Brighten-Up : Solatube DS 160 Ø 250mm & DS 290 Ø350mm
Infinity Motion
Serie SolaMaster DS 330 - DS 750