Guida Linea vita

Quali sono i criteri di progettazione da rispettare

5/5
votato da 1 persone

Progettare bene per garantire le detrazioni

Al fine di poter usufruire delle agevolazioni fiscali nel pieno delle possibilità e di porti in una condizione di assoluto rispetto delle normative vigenti, è necessario che tu contempli una serie di parametri da rispettare durante la fase di progettazione di una linea vita tradizionale.

Ebbene, le misure preventive da osservare devono riguardare necessariamente l'esecuzione di lavori di manutenzione periodica sulle coperture e su qualsiasi altra costruzione edilizia eseguita in totali condizioni di sicurezza. Nella fattispecie, il percorso attraverso il quale è possibile accedere alla copertura tramite un agevole ingresso, un corretto transito transito e la realizzazione diretta dei lavori di manutenzione rientrano nel quadro limite secondo il quale chiunque voglia progettare una linea vita all'avanguardia sotto ogni punto di vista deve tenere conto.

I percorsi e gli ingressi adibiti al transito sul dispositivo anticaduta abbisognano di essere necessariamente permanenti, per potersi considerare a norma di legge. Il transito, così come l'esecuzione dei più svariati interventi di manutenzione, quindi, rappresentano punti cardine da tenere sempre in considerazione. I percorsi di accesso alla copertura che avrai deciso di porre in opera nel pieno del rispetto delle regole e della stabilità strutturale possono essere sia interni che esterni e consentire l'agevole passaggio di lavoratori, delle loro attrezzature e di tutti i materiali che possono servire durante gli interventi di manutenzione e le quotidiane attività svolte sui luoghi di lavoro. Inoltre, qualora all'interno del cantiere siano presenti degli ostacoli, è necessario porsi in una situazione di totale rispetto delle normative vigenti, intervenendo per tempo a porre in sicurezza qualsiasi oggetto sia di intralcio all'ordine e alla sicurezza pubblica.

Come gestire al meglio il cantiere?

All'interno del cantiere devono essere presenti sufficiente illuminazione, un adeguato ordine e un efficiente stato di pulizia. I numerosi altri accorgimenti che concorrono alla creazione delle sicure condizioni che ti consentono di poter usufruire delle detrazioni fiscali prevedono la creazione di percorsi orizzontali aventi i lati cosiddetti prospicienti il vuoto e realmente in grado di eliminare il rischio di cadute accidentali e la progettazione di percorsi verticali realizzati attraverso il posizionamento adeguato di scale fisse, scale portatili o retrattili.

Il transito sulle coperture, infine, deve essere garantito in modo che dal punto di accesso della medesima fino al suo passaggio e la sosta in sicurezza durante le ore di lavoro, siano presenti particolari elementi di protezione, quali ad esempio reti di sicurezza, dispositivi e linee di ancoraggio, ganci provenienti direttamente dal tetto, passerelle e parapetti. Inoltre, così come chiarito dalla normativa vigente, qualsiasi tipo di impiego riguardante i dispositivi di ancoraggio e di fissaggio è consentito solo nel caso in cui si effettuano spostamenti relativamente brevi o in presenza di linee di ancoraggio non permanenti.

Questi ed altri parametri sono da rispettare e da tenere in considerazione in maniera categorica. Solo in questo caso potrai essere sicuro di usufruire di una struttura moderna, funzionale e sicura in qualsiasi condizione d'uso.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali