Guida Linea vita

Quanto costa installare la linea vita per tetti (PREZZI)

4.6/5
votato da 5 persone

La corretta installazione di dispositivi anticaduta, compresa la presenza della canonica linea vita tradizionale, può richiedere lo straordinario intervento di persone qualificate ed esperte in materia, sempre pronte a dare sfoggio della loro più ampia professionalità. Perciò, nel caso in cui tu abbia poca dimestichezza, chiedi l'aiuto di un esperto che possa orientarti meglio verso un utilizzo consapevole di tale costruzione.

Cosa incide sui costi? Materiali e gestione del sistema

Nella fattispecie si rende necessario, oltre ai costi d'acquisto dei materiali idonei a realizzare una linea vita di qualità, considerare attentamente quelli relativi alla gestione, ovvero alla quantità di risorse economiche necessaria per adempiere adeguatamente alla progettazione prima, ed all'installazione poi, di una linea vita in grado di soddisfare ogni tipo di necessità. I prezzi degli elementi indispensabili per realizzare una linea vita di ultima generazione possono, per tale ragione, subire delle lievi variazioni, dovute alla differenza di qualità che esiste tra un materiale e l'altro.

Così, al prezzo complessivo attribuito all'intero progetto e ad alla quantità di manodopera necessaria per porre in opera una linea vita moderna, si aggiungono ulteriori spese. Una costruzione del genere può essere posta in opera su base strutturale e comportare, quindi, dei costi che oscillano dai 100 ai 120 euro complessivi. Il prezzo riferito invece ad ogni singolo punto di ancoraggio necessario per saldare i vari pannelli in legno varia dai 38 ai 55 euro cadauno.

Gli elementi di qualità aumentano la sicurezza

Dal momento che i punti di ancoraggio necessitano di vedere ottimizzata la quantità di energia presente all'interno della struttura, esiste il reale bisogno di un assorbitore, in grado di assurgere alla propria funzione nella maniera più adeguata. Acquistandone uno di qualità affronterai un'altra spesa che oscilla tra i 140 e i 155 euro circa. Non finisce qui: l'adeguata posa in opera di una linea vita conforme alla normativa vigente passa attraverso l'utilizzo di altri elementi fondanti, quali ad esempio mantelline, tiranti, tenditori, contropiastre e terminali in acciaio indispensabili per il corretto fissaggio di viti e bulloni all'interno della costruzione. Il costo standard attribuito ad una classica mantellina di impermeabilizzazione può equiparare la modica somma di 15-18 euro.

Predisporre il budget ideale per una linea vita realmente sicura

Un tirante in acciaio inossidabile può costare all'incirca 18 euro al metro. Diverso è il discorso per il tenditore e la forcella in acciaio inox e per la coppia di terminali. Il prezzo complessivo risulta pari ai 190 euro per l'uno e 95-110 euro per l'altro. La spesa necessaria per l'acquisto di una contropiastra, di fondamentale importanza per installare la base, si aggira intorno ai 35 euro. Un prezzo che tende ad aumentare specie se si è in presenza di un materiale qualitativamente migliore.

Nell'ottica di un'attribuzione approssimativa delle risorse economiche indispensabili per installare un sistema di anticaduta confortevole ed all'avanguardia, devi considerare una cifra che oscilla tra i 580 e i 1200 euro. Il budget a disposizione, nel caso in cui tu voglia tenere in considerazione ogni singolo passaggio indispensabile per la posa in opera a regola d'arte della costruzione, non può essere inferiore ai 2700 euro totali.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali