Guida Isolamento acustico

Come scegliere i pannelli fonoassorbenti?

5/5
votato da 1 persone

È sicuramente una delle domande più frequenti. Per sapere come scegliere i pannelli fonoassorbenti bisogna partire dalle classi di assorbimento acustico dei vari materiali. Ci sono infatti materiali fonoassorbenti e fonoisolanti che si adattano in modo ottimale, in base alle singole necessità.

Le classi di fonoassorbimento

I pannelli sono stati suddivisi in classi di fonoassorbimento da una normativa di qualità, la UNI EN ISO 11654. Ci sono pannelli acustici adatti alle abitazioni e pannelli costruiti con materiali adatti, ad esempio, all’allestimento di una sala di registrazione; in tal caso si tratta di materiali indispensabili a ottenere il risultato auspicato. La normativa indica come calcolare il coefficiente di fonoassorbimento ponderato: si tratta del valore che consente di ottenere una posizione all'interno delle varie classi. Si parte da un valore minimo pari a 0: in tal caso il potere di assorbimento del materiale è nullo. Il valore 1 invece consente un assorbimento del suono completo:

  • Classe A: il coefficiente è compreso tra 0,90 e 1;
  • Classe B: tra 0,80 e 0,90; si tratta di un materiale altamente assorbente;
  • Classe C: da 0,60 a 0,80; è un materiale molto assorbente;
  • Classe D: da 0,30 a 0,60;
  • Classe E: materiale poco assorbente perché compreso tra 0,15 e 0,30.

Il materiale fonoisolante non ha alcun potere di assorbenza, il suo valore è pari a 0. Conoscere la classe di fonoassorbimento, prima di intervenire, è fondamentale per insonorizzare adeguatamente il locale. Il pannello deve essere dunque certificato secondo la normativa UNI.

I pannelli acustici più richiesti

I pannelli fonoassorbenti in cartongesso si usano quando si ha l’esigenza di creare soffitti o pareti curve: sono in grado di insonorizzare qualunque tipo di ambiente, specialmente quando vi è un vincolo legato all’altezza del soffitto. Si prestano anche a colorazioni diverse dal bianco, in modo da sposarsi felicemente con lo stile dell’ambiente.

I pannelli metallici sono piuttosto gettonati tra gli utenti, perché possono essere inseriti in pannelli fonoassorbenti in legno. Si tratta di una combinazione molto efficace per assorbire il suono; ti garantisce una buona durata e un’estetica di grande impatto. I pannelli metallici vengono utilizzati all’interno delle palestre, nella aree di fabbricazione industriale, nelle sale concerto, all’interno degli aeroporti.

Per quanto riguarda i soffitti, è disponibile in commercio una tipologia di pannelli fonoassorbenti con finiture particolari; si tratta di pannelli perforati con microfori percepibili solo da vicino; le prestazioni sono massime e viene preservata anche l’estetica del legno.

Pannelli insonorizzanti ecologici

I pannelli acustici ecologici, invece, oltre a garantire un livello top per quanto riguarda la qualità, presentano un valore aggiunto non indifferente: sono riciclabili. Il pannello in fibra di legno, per esempio, permette l’isolamento sia acustico che termico; insonorizza le pareti tra ambienti interni e tra locali. Quelli prodotti con residui di legno, creati con scarti di segherie e legno decorticato dei tronchi, risultano inattaccabili da parte di insetti e muffe; garantisce una lunga durata e isolano perfettamente dal rumore. Tutte le componenti naturali presentano molte caratteristiche di fonoassorbenza.

Sul mercato puoi trovare una grande disponibilità di pannelli in legno che garantiscono un'ottima resa in termini di insonorizzazione ed estetica: sono in commercio pannelli ecologici in legno a quadretti, a righe diagonali, a righe normali, trapuntati oppure con una particolare texture. Chi acquista i pannelli ecologici in legno, in genere effettua una scelta dettata dall'esigenza di arredare la propria casa con un gusto ricercato; l’obiettivo è isolare acusticamente l’ambiente dell’ufficio o della propria abitazione, aggiungendo un valore in termini di estetica.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali