Guida Isolamento acustico

Insonorizzazione Fai Da Te: Si Può Fare Con i Pannelli?

5/5
votato da 1 persone

L’insonorizzazione fai da te può essere una buona idea se possiedi la sufficiente esperienza e perizia per eseguire il lavoro a regola d’arte. Nel caso in cui tu non abbia la minima idea di come insonorizzare un ambiente, è meglio rinunciare e chiamare una ditta di professionisti del settore.

I segreti dell'acustica

Per insonorizzare l’ambiente devi conoscere alla perfezione i segreti dell’acustica: sapere come si propagano i suoni, avere l’esperienza che consente di decodificare un falso problema individuando quello vero.
Allestire una sala di registrazione, per esempio, richiede conoscenze profonde e grande disponibilità economica. È necessario abbandonare qualunque idea legata al famigerato cartone delle uova con cui tappezzare la stanza per assorbire i suoni. L’acustica è fatta di equilibri, e per ogni equilibrio esiste un materiale isolante acustico specifico e una forma adatta.

Il fattore economico nell'insonorizzazione fai da te

Non è necessario spendere una fortuna, puoi effettuare un lavoro anche con cifre accessibili. Se decidi di lavorare in proprio, acquista il materiale adatto all’opera e fatti consigliare da un esperto. Puoi optare per:

  • il pavimento flottante: si tratta di un pavimento doppio, senza alcun contatto con il piano inferiore; è in grado di abbattere ogni suono azzerando le vibrazioni;
  • i pannelli acustici piramidali: sono costruiti con superfici a forma di piramide, in modo da rifrangere le onde sonore, "disciplinando" la propagazione acustica del suono;
  • i pannelli o rotoli in lana di roccia: la lana di roccia è un materiale con grandi capacità isolanti, spesso utilizzato in mezzo alle pareti doppie; per effettuare lavori con la lana di vetro ci vuole grande perizia ed esperienza, altrimenti si corre il pericolo di ferirsi;
  • i pannelli fonoisolanti: possono essere acquistati direttamente dalla ditta che li produce; tuttavia anche in questo caso è bene farsi consigliare da un tecnico ed effettuare un’analisi approfondita dell’acustica del locale da isolare.

Se i rumori giungono dal piano superiore al tuo, allora è necessario insonorizzate il soffitto. È un’operazione complicata, per cui l’ideale sarebbe costruire un secondo soffitto che isoli quello originale. Tuttavia è molto più facile applicare dei pannelli fonoassorbenti, in grado di smorzare i rumori da urto e le vibrazioni.

Per quanto riguarda le pareti interne, specialmente se il suono molesto arriva da una stanza attigua, sarà sufficiente applicare dei pannelli insonorizzanti sulla parete contigua al locale da cui provengono i suoni. Se sei in grado di individuare qual è il ponte acustico, ossia le altre pareti oppure il soffitto attraverso cui si trasmette il rumore, effettuerai un lavoro completo, senza rischiare di dover smontare tutto e ricominciare.

Acquistare pannelli predefiniti

Ci sono negozi che vendono pannelli predefiniti, ossia prodotti con cartongesso su un lato e materiale fonoassorbente sull’altro. È importante anche saper tagliare i pannelli, in modo che abbiano la giusta misura e siano perfettamente posizionati uno di seguito all’altro. In un secondo momento i pannelli fonoisolanti dovranno essere intonacati e verniciati, per non risultare antiestetici. Un errore nel taglio o nella giustapposizione dei pannelli è in grado di vanificare il tuo lavoro. Non è un'operazione semplice perché in questi casi l’esperienza aiuta a evitare errori a cui poi non ti sarà più possibile porre rimedio.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali