Guida Isolamento acustico

Quanto costano i pannelli insonorizzanti?

3.5/5
votato da 4 persone

I prezzi dei pannelli fonoisolanti sono in media piuttosto contenuti; ovviamente il costo dipende da diversi fattori, come la superficie da ricoprire; a incidere è anche la scelta che si effettua: il prezzo aumenta, per esempio, se decidi di installare i pannelli sia sul soffitto che sulle pareti.

Quando insonorizzare è una necessità

In alcuni casi l’installazione dei pannelli insonorizzanti è necessaria, per esempio nel caso degli studi di registrazione o per quanti suonano uno strumento e che non possono o non vogliono indossare le cuffie quando si esercitano.
Per molte persone non è una questione di prezzo, specialmente se l’abitazione o l’ufficio si trovano, per esempio, nei pressi di un aeroporto oppure nei casi di abitazioni ubicate a un piano basso. Per quanto riguarda il costo dei pannelli, l’entità dipende dal materiale con cui è stato prodotto e dallo spessore. A seconda di quanto materiale è stato utilizzato per produrlo si avrà un prezzo più o meno elevato; lo spessore, inoltre, è direttamente proporzionale alla capacità del pannello di isolare acusticamente l’ambiente. In media, il costo si aggira intorno ai 30-35 euro al metro quadro, nel caso di pannelli insonorizzanti costruiti in legno, lana di vetro o schiuma.

Pannelli acustici economici

In commercio ci sono materiali isolanti più economici, come il poliuretano espanso; si tratta di pannelli con una resa inferiore, acquistabili a circa 6 euro al pezzo e con uno spessore di 3 centimetri.

Ancora più economico è il polistirolo; un pannello fonoassorbente, spesso circa 3 centimetri, costruito con questo materiale scarsamente competitivo, può arrivare a costare anche 3 euro al pezzo. Si tratta di cifre piuttosto generiche, che non tengono conto di fattori come il tipo di lavoro da eseguire, completo o parziale, e delle caratteristiche dell’azienda che provvede alla loro installazione. Spesso le ditte che montano i pannelli praticano anche degli sconti, per cui il prezzo può essere più basso.

I pannelli fonoassorbenti per il soffitto di regola sono piuttosto costosi, con le dovute eccezioni. Anche in questo caso entra in gioco la qualità dei materiali insonorizzanti. I soffitti insonorizzati permettono di non ascoltare più il rumore del calpestio degli inquilini del piano superiore. Puoi optare per l’installazione dei pannelli in poliuretano espanso, al prezzo di 7 euro al mq, oppure per i pannelli in fibra di legno, che costano circa 15 euro al mq. I pannelli in materiale minerale per il soffitto, come la lana di vetro o la lana di roccia, costano circa 20 euro al mq e sono particolarmente consigliati anche per l’isolamento termico dei sottotetti.

I costi medi dell'isolamento acustico

Qual è il costo dell’isolamento acustico? I prezzi dei pannelli fonoisolanti possono essere stabiliti a corpo:

  • pannelli in cartongesso antirumore: da 20 a 35 euro;
  • pannelli in fibra di legno: da 20 a 40 euro;
  • pannelli in sughero: da 25 a 40 euro;
  • pannelli in polimerici: da 25 a 40 euro;
  • pannelli in gomma: da 30 a 45 euro;
  • rotoli di lana di roccia: da 20 a 30 euro al metro quadro;
  • rotoli di lana di vetro: da 20 a 30 euro al metro quadro.

Il costo della manodopera si aggira intorno ai 15-20 euro l’ora. tuttavia è possibile risparmiare sensibilmente sull’installazione dei pannelli insonorizzanti. Dopo aver chiesto il preventivo a più ditte specializzate potrai effettuare un confronto; è preferibile l’opzione che rappresenti il miglior compromesso tra qualità e prezzo oppure la ditta che offra un prodotto che si avvicina maggiormente alle proprie esigenze.
Sono previsti anche degli incentivi se decidi di ristrutturare il tuo appartamento in vista di un efficientamento energetico; puoi avere diritto a sgravi fiscali in base alla Legge di stabilità varata dal governo ogni anno; per informarti sulle possibilità di sgravi fiscali consulta il sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali