Guida Laminato

Quanto costa un pavimento in laminato?

3.5/5
votato da 2 persone

Una soluzione nata per offrire convenienza

Tra le tante caratteristiche del pavimento in laminato quella più apprezzata dalla clientela è senza dubbio la sua economicità. Parliamo di una soluzione nata, infatti, appositamente per soddisfare esigenze specifiche in tal senso offrendo un rapporto qualità prezzo veramente entusiasmante. Nel corso degli anni le pavimentazioni in laminato si sono tuttavia evolute migliorando la qualità e soprattutto la capacità di durare nel tempo.

Tra l'altro proprio per la sua composizione, il laminato permette una posatura abbastanza semplice e veloce il che consente di abbattere enormemente anche i costi di manodopera rispetto ad altre soluzioni come ad esempio nel caso del pavimento in parquet o magari un pavimento in gres porcellanato. A questo punto avremo stuzzicato la tua curiosità e certamente ti starai chiedendo quando costa un pavimento in laminato.

I costi rispetto alla qualità e allo spessore del legno

Per valutare nel dettaglio i costi necessari per la realizzazione di questa tipologia di soluzione devi tenere presente che i prezzi si diversificano sia per quanto concerne la qualità del laminato e sia per quanto riguarda la manodopera che, ovviamente, può variare da ditta a ditta. Ricordando quale sia la composizione di un laminato e quindi gli aspetti che ne caratterizzano la qualità, è necessario distinguere caso per caso. Solitamente per un pavimento caratterizzato da un laminato con fibra in legno con basso carico i costi per l'acquisto possono variare da un minimo di 7 euro al metro quadrato fino ad un massimo di 22 euro.

I costi per un laminato di qualità superiore

Se invece si opta per una fibra in legno che dispone di una maggiore capacità per quanto concerne il carico e quindi la densità, i prezzi salgono in un range che va da un minimo di 12 euro al metro quadrato fino ad un massimo di 30 euro. Come abbiamo già avuto modo di evidenziare precedentemente, negli ultimi anni sono state introdotte sul mercato delle tipologie di pavimenti in laminato che oltre ad offrire una certa semplicità nella posatura, hanno posto l'accento anche e soprattutto sulla qualità dei materiali aumentando la densità e la capacità di durare nel tempo anche in ambienti caratterizzati da un calpestio molto intenso come nel caso di studi professionali oppure centri commerciali.

Per questi prodotti in cui la qualità è davvero massima anche per quanto concerne il carico (non a caso vengono definiti come pavimenti in laminato a carico pesante) i costi necessari soltanto per l'acquisto sono individuabili in un range che può oscillare tra un minimo di 19 euro ed un massimo di €55. Insomma, con questi valori il laminato inizia ad essere un prodotto di nicchia con costi che possono essere anche comparati a quelli di un pavimento in parquet. Naturalmente i costi necessari per ottenere un bellissimo pavimento in laminato da inserire in qualsiasi genere di ambiente domestico oppure professionale, purtroppo devono essere maggiorati prendendo in considerazione il non trascurabile aspetto della posa in opera. Come abbiamo avuto modo di evidenziare in precedenza, i prezzi variano da ditta a ditta ma solitamente possono essere individuati in un range medio che va tra gli 13 euro ed un massimo di 36 euro. Tra l’altro c’è da registrare anche una certa difformità nei prezzi della manodopera in relazione alla posizione geografica in cui risiede la ditta che la fornisce.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali