Guida Laminato

Laminato: perchè sceglierlo?

5/5
votato da 1 persone

Pavimento in laminato, una scelta non solo economico

La scelta del pavimento di casa oppure di un locale commerciale è senza dubbio non semplice in ragione di tantissimi aspetti tra cui l'ampia gamma di soluzioni attualmente offerte sul mercato. Le opzioni sono molteplici e si differiscono per tantissimi aspetti partendo da quello estetico fino ad arrivare alla convenienza. Ovviamente in fase di scelta è necessario tenere in considerazione diversi fattori tra cui la tipologia di ambiente in cui inserire la pavimentazione e soprattutto le sue caratteristiche. Non c'è dubbio che negli ultimi anni il pavimento in laminato sia riuscito a conquistare un'ampia fetta di mercato grazie alle sue caratteristiche che lo rendono unico nel proprio genere. Sono diversi i motivi che spingono ad optare per il laminato e non sono soltanto esclusivamente di natura economica.

Molto più resistente rispetto al parquet

Il pavimento in laminato rispetto ad altre soluzioni come lo stesso parquet, consente di accedere ad un pacchetto equilibrato di vantaggi. In pratica scegliendo quest'opzione piuttosto che il pavimento in legno certamente più elegante e costoso, sarà possibile al tempo stesso ottenere un effetto similare dal punto di vista estetico a fronte di una spesa economica molto minore. Tuttavia l'aspetto importante ed estremamente interessante del laminato che spesso e volentieri lo fa preferire al parquet, è rappresentata dalla sua ottima resistenza. Come abbiamo avuto modo di vedere nei precedenti paragrafi, il pavimento in laminato, in ragione della sua struttura stratificata che prevede peraltro una parte superficiale deputata alla protezione della parte interna, è molto più resistente non solo rispetto a possibili urti e cadute accidentali di oggetti pesanti ma anche e soprattutto a situazioni piuttosto comuni in un appartamento o in qualsiasi altro genere di locale immobiliare. Ad esempio il laminato non è influenzato dall'eccessiva esposizione ai raggi solari che in altre tipologie di pavimentazioni comporta un fenomeno di cambiamento di tonalità. Inoltre, sempre facendo il raffronto con il pavimento in parquet, il laminato è più resistente all'acqua per cui potrebbe essere, ad esempio, la soluzione ideale per quanto riguarda l'arredo del bagno.

La soluzione ideale per studi professionali e locali commerciali

La pavimentazione in laminato oltre ad essere molto utilizzata in ambito residenziale, rappresenta una soluzione piuttosto importante e tenuta molto in considerazione per quanto concerne ambienti professionali e commerciali. Il motivo di questa scelta non è soltanto di natura economica ma anche in ragione della straordinaria capacità di resistere ad un intenso calpestio quotidiano oppure a situazioni che evidentemente possono presentarsi con una maggiore facilità rispetto ad un appartamento. Ad esempio, se calpesti il pavimento con scarpe che presentano una suola sporca magari di terra, in caso di parquet, ci saranno danni per nulla secondari che comporteranno costi rilevanti per quanto concerne i conseguenti interventi di manutenzione e di riparazione. Costi che possono essere semplicemente abbattuti utilizzando un pavimento in laminato. Questo è uno dei principali motivi, oltre al risparmio economico in fase di acquisto e soprattutto la semplicità di posa, che hanno permesso al pavimento in laminato di essere praticamente uno dei utilizzati per studi professionali e locali commerciali.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali