Guida Laminato

Quali sono i vantaggi del laminato?

5/5
votato da 1 persone

Economico grazie ai bassi costi di produzione

Il laminato viene scelto da un numero considerevole di persone per una serie di vantaggi che obiettivamente lo rendono una soluzione ottimale soprattutto rispetto ad alcune specifiche. Naturalmente il principale vantaggio di questa tipologia di pavimentazione è rappresentata dalla sua convenienza economica rispetto ad altre soluzioni ben più costose come nel caso del pavimento in legno oppure quello in PVC. È da sottolineare comunque che il laminato non è economico in ragione di una qualità scadente dei materiali ma grazie alla tipologia di lavorazione che richiede dei costi più contenuti.

Resistente grazie all'Overlay

Altro punto che depone a vantaggio della pavimentazionein laminato è la sua straordinaria resistenza all'usura che gli viene donata dalla presenza dello strato più esterno conosciuto con il termine di Overlay. Questo strato è stato appositamente realizzato con materiali e procedure che permettono di proteggere l'intera struttura da eventuali graffi ed incisioni.

 In questo modo la fibra centrale interna realizzata in HDF oppure in MDF a seconda della qualità, viene mantenuta ben protetta per cui non potrà mai danneggiarsi sotto questo punto di vista. Lo stesso discorso vale per quanto concerne la resistenza agli urti con l'anima centrale della pavimentazione che non potrà mai essere colpita in maniera diretta da eventuali oggetti che possono cadere accidentalmente a terra e che in altre tipologie di pavimentazioni possono comportare danneggiamenti piuttosto rilevanti.

Buona resistenza all'acqua e semplicità di posatura

Il pavimento in laminato è anche molto resistente all'acqua sempre in relazione alla struttura più esterna che ha anche una funzione impermeabilizzante. Tuttavia qui bisogna ricordare come l’impermeabilizzazione debba essere assicurata anche dalle giunzioni che devono essere di ottima qualità. A differenza della pavimentazione in legno, quella in laminato non soffre l’eccessiva esposizione ai raggi solari ed in particolar modo non è soggetta a cambiamenti di colore. A tutto questo ci sono da aggiungere altri vantaggi veramente rilevanti come ad esempio la semplicità della posatura del laminato con relativo abbattimento dei costi per quanto concerne la manodopera e soprattutto la sua capacità di resistere al fuoco. Infine, ti ricordiamo che il pavimento in laminato è anche antistatico per cui protegge le persone rispetto a possibili guasti riguardanti l'impianto elettrico con relativo rischio di essere colpito da una scossa di corrente.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali