1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Aria di qualità senza sprechi di energia con la VMC decentralizzata di REHAU

Aria di qualità senza sprechi di energia con la VMC decentralizzata di REHAU

di
Aria di qualità senza sprechi di energia con la VMC decentralizzata di REHAU
5/5
votato da 1 persone
Una soluzione completa, silenziosa e di facile installazione per la gestione automatica dei ricambi d’aria con recupero di calore negli edifici termicamente sempre più isolati

Le moderne costruzioni e gli interventi di riqualificazione energetica puntano a realizzare edifici termicamente sempre più isolati, imponendo al contempo di pensare a soluzioni altrettanto efficienti per il rinnovo dell’aria negli ambienti confinati. Come azienda leader nello sviluppo di soluzioni per il risparmio energetico e massimo comfort abitativo, REHAU aggiorna la sua gamma per il trattamento dell’aria con un nuovo sistema di VMC decentralizzata, offrendo una soluzione completa, silenziosa e di facile installazione per la gestione automatica dei ricambi d’aria con recupero di calore, a garanzia di massima qualità dell’aria indoor ed efficienza. 

Ideale in caso di ristrutturazioni edilizie, ad esempio in abbinamento alla sostituzione degli infissi, la novità REHAU non richiede la realizzazione di un impianto di distribuzione dell’aria, ribassamenti e scarichi della condensa: è infatti sufficiente un foro sulla parete esterna e l’alimentazione elettrica a 220 V, per un’aria filtrata di qualità in molteplici contesti, tra cui edifici residenziali, scolastici e uffici. Inoltre, grazie al pratico kit di montaggio, completo di ogni componente, l’installazione risulta semplice e veloce tanto nelle nuove costruzioni quanto negli edifici esistenti.

Il nuovo sistema di VMC decentralizzata di REHAU è disponibile in due versioni, con diametro da 100 mm e 160 mm e portate d’aria massima rispettivamente di 30 m3/h e 60 m3/h, ed è dotato di scambiatore di calore rigenerativo ad alta efficienza (fino al 93%), che permette di ricambiare l’aria all’insegna del risparmio energetico in modo flessibile. Il ventilatore assiale brushless estrae l’aria viziata presente all’interno della stanza per 70 secondi, trattenendo l’energia termica nello scambiatore di calore ceramico finché non viene raggiunta la capacità massima; per altrettanti secondi viene invertito il flusso, l’aria esterna passa attraverso lo scambiatore dove, a seconda della stagione, viene preriscaldata o pre-raffrescata, ed immessa come aria nuova nella stanza. Il sistema può gestire fino a 16 unità (master-slave) per un funzionamento coordinato tra immissione ed estrazione, ad esempio in grandi locali, ed offre la possibilità di installare filtri opzionali fino al PM10 e acustici, per migliorare le performance di filtrazione ed isolamento acustico.

Per assicurare la massima praticità di utilizzo, il sistema è provvisto di un telecomando di controllo che prevede tre modalità di funzionamento: la modalità automatica in recupero di calore, in cui l’unità viene gestita dal sensore di umidità (secondo tre livelli) e crepuscolare; la modalità manuale, in cui è possibile impostare la portata oraria della macchina (secondo tre livelli) e la modalità sorveglianza. La griglia interna, progettata per ridurre il rumore proveniente dall’esterno ed ottenere il massimo comfort interno, si richiude automaticamente quando il sistema si spegne. Nella modalità notturna è invece possibile ridurre la rumorosità fino a 4 dB pur garantendo 10 m3/h.

Oltre a controllare l’umidità e a ricambiare l’aria, scongiurando la formazione di muffe, condense e relativi lavori di manutenzione, la nuova macchina si caratterizza per consumi elettrici minimi, è dotata di etichetta energetica A e può essere considerata nei calcoli per la certificazione energetica, contribuendo a migliorare la classe energetica dell’immobile e risultando quindi ideale in caso di ristrutturazioni edilizie finalizzate all’energy saving.