1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. RAUSILENTO di REHAU

RAUSILENTO di REHAU

di
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Silenziosità, leggerezza e convenienza senza pari per moderni scarichi domestici insonorizzati

REHAU, azienda leader nello sviluppo di soluzioni innovative per il settore idrotermosanitario, presenta RAUSILENTO, il nuovo sistema di scarico domestico che coniuga un isolamento acustico elevato di 20 dB(A) con la massima convenienza e flessibilità di installazione. Ideale per lo scarico senza pressione all’interno della struttura dell’edificio secondo la norma UNI EN 12056, la nuova soluzione impiantistica di REHAU si caratterizza per l’innovativa geometria dei componenti e la struttura multistrato dalle ottimali proprietà idrauliche, che la rendono ideale per assicurare silenziosità e comfort abitativo in diversi ambiti applicativi, dall’edilizia mono e plurifamiliare ai complessi residenziali, dai grandi immobili agli edifici multipiano e ai pluviali interni. 

Realizzato in materiale polimerico di elevata qualità, il sistema RAUSILENTO include tubi e raccordi, in diametri nominali da DN 32 a DN 160, con struttura multistrato: uno strato interno in PP resistente all'abrasione e ad alto scorrimento, che previene la formazione di depositi ed incrostazioni; uno strato intermedio molto rigido in PP rinforzato con minerali; uno strato esterno in PP resistente agli urti anche a basse temperature, con sicurezza di rottura comprovata fino a -10°C. Grazie all’ampiezza della gamma e alla compatibilità con sistemi convenzionali, quali per esempio HT-PP, la nuova soluzione impiantistica di REHAU è adatta per diversi requisiti di installazione, come tubazioni per colonne e collettori di scarico o diametri minori per il collegamento delle singole utenze. 

Per raggiungere livelli di rumorosità di soli 20 dB(A) secondo il test normativo, sensibilmente inferiore ai requisiti minimi per l'isolamento acustico degli impianti sanitari, RAUSILENTO impiega raccordi di diametro nominale compreso tra DN 90 e DN 160, dallo spessore maggiorato in corrispondenza delle curve: oltre a stabilizzare il comportamento di fonoassorbenza del sistema, questo accorgimento riduce al minimo le vibrazioni e la propagazione del suono, garantendo una migliore insonorizzazione nella zona d'urto. 

RAUSILENTO è sinonimo di silenziosità ma anche di leggerezza e convenienza: offre infatti molteplici vantaggi anche dal punto di vista dell’installazione, effettuabile da un solo operatore grazie al peso ottimizzato dei componenti, alla possibilità di taglio su misura, reso più rapido dalla scala graduata riportata direttamente sulla tubazione, e al pratico collegamento ad innesto, che non richiede attrezzi di saldatura.

La rapida disponibilità sul mercato rende infine possibile pianificare progetti edilizi in modo affidabile, potendo contare su un programma di tubi, raccordi e componenti di fissaggio all'altezza di ogni situazione di installazione pratica, per scarichi domestici insonorizzati moderni, di qualità e massima durata nel tempo.

 

Dati tecnici RAUSILENTO

<figure class="table">

Materiali           PP-MD rinforzato ai minerali (tubi e raccordi)
ColoreGrigio (simile RAL 7047)
DimensioniDN 32, DN 40, DN 50, DN 75, DN 90, DN 110, DN 125, DN160
Campo di applicazioneAcque di scarico a gravità con pH compreso tra 2 e 12

Resistenza alle temperature 

 

permanentemente: max. 70 °C

a breve periodo: max. 95 °C2)

Tenuta1)           

con sottopressione

fino 20 m colonna d‘acqua con sufficiente 

tenuta longitudinale fino 0,5 bar

Densità

 

Tubi: 1,2 g/cm³

Raccordi: 1,0 – 1,25 g/cm³

Temperatura min. di lavorazione           –10 °C
Reazione al fuoco                                            Classe D-s2, d0 secondo la norma UNI EN 13501-1

Isolamento acustico secondo la direttiva

tedesca VDI 4100 con collare standard

P-BA 265/2021 Fraunhofer-Institut: 20 dB(A) con 4 l/s

</figure>

1) La tenuta descrive solamente la condizione di assenza di perdite. In questo caso vi è il rischio che i tubi vengano spinti lontano l‘uno dall‘altro. Per questo i punti di collegamento devono essere fissati in senso longitudinale.

2) Profilo di temperatura:

Temperatura continua 70 °C 8 h / giorno 146.000 ore in 50 anni 

Breve 95 °C 10 min / giorno 3.000 ore in 50 anni

Breve 98 °C 40 s / giorno 200 ore in 50 anni

Tempo residuo a temperatura ambiente (< 30 °C)