1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. REHAU Furniture Solutions: una divisione sostenibile a 360°

REHAU Furniture Solutions: una divisione sostenibile a 360°

di
REHAU Furniture Solutions: una divisione sostenibile a 360°
5/5
votato da 1 persone
Dall’approvvigionamento al componente finito, REHAU riconferma il suo approccio verso un'economia circolare concreta anche nella fornitura di componenti per mobili

Per REHAU, azienda leader nello sviluppo di soluzioni in materiale polimerico, la sostenibilità è un concetto da anni radicato nel DNA aziendale e parte integrante della strategia di lungo periodo in tutti i settori in cui è operativa. Non fa eccezione la divisione Furniture Solutions, all’interno della quale è nato il concept RAUKANTEX eco.protect, che individua l'orientamento sostenibile di REHAU ed il suo impegno nel ridurre le emissioni di CO2 attraverso l’impiego di materiali riciclati e polimeri su base non fossile, proprio a partire dal suo programma più longevo: i bordi RAUKANTEX. 

Come risultato dell’approccio olistico a tutela delle generazioni future, REHAU presenta a SICAM 2021 le sue prime soluzioni di bordatura ecologiche RAUKANTEX eco e RAUKANTEX evo, realizzate rispettivamente con materiali riciclati e materie prime sostenibili. Emblema dell’innovazione portata avanti dall’azienda da 50 anni, queste novità sono il punto di arrivo di un percorso responsabile che abbraccia tutte le fasi del ciclo di produzione, dagli acquisti agli imballaggi, fino all’utilizzo responsabile dell’energia. 

In REHAU, infatti, la sostenibilità si basa su numeri ed azioni concrete. Con l’obiettivo di raggiungere la neutralità dalle emissioni di CO2, ad esempio, l’azienda ha investito in tecnologie ed attrezzature moderne per monitorare costantemente il consumo di gas, acqua ed elettricità negli stabilimenti produttivi, riuscendo a risparmiare il 17% di corrente elettrica (kWh/kg) nel 2018 (rispetto al 2009) e arrivando, oggi, ad utilizzare il 100% di elettricità a impatto climatico zero, nell'intera produzione europea di bordi. 

Oltre ad aumentare l’impiego di materiali riciclati nella produzione, l’attenzione di REHAU è anche rivolta all'eliminazione di sostanze nocive, come i pigmenti contenenti piombo o composti contenenti cloro, all’interno dei propri prodotti, e, ove possibile, al trattamento e al riciclo diretto dei rifiuti secondo il sistema di gestione aziendale ISO 14001. L’applicazione di questi elevati standard di sostenibilità viene, inoltre, estesa ai fornitori, sia per quanto riguarda l’acquisto di materie prime certificate e riciclate, sia nella scelta di imballaggi sostenibili in materiale riciclato, già nel 2019 pari ad una quota del 65%. 

Il circolo virtuoso messo in atto dalla divisione Furniture Solutions riconferma l’impegno di REHAU verso un’economia circolare concreta, tesa all’aumento della proporzione di riciclati nei nuovi prodotti, all’utilizzo di materie prime alternative e, nel prossimo futuro, all’impiego di fonti di energia rinnovabili a livello mondiale. La sottoscrizione del Global Compact delle Nazioni Unite e l’adesione all'iniziativa 50 Sustainability & Climate Leaders suggellano ulteriormente la volontà dell’azienda di intraprendere misure efficaci nella salvaguardia dell’ambiente e nella tutela delle generazioni future.