1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. REHAU ottiene la certificazione ISCC PLUS

REHAU ottiene la certificazione ISCC PLUS

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Sostenibilità certificata per una tracciabilità lungo tutta la filiera

Il bordo RAUKANTEX evo in polipropilene derivante da materie prime non fossili è il primo prodotto REHAU a ricevere la certificazione ISCC PLUS. Grazie a questo certificato, garanzia di tracciabilità lungo l’intera catena del valore, REHAU, azienda leader nella fornitura di componenti per l’Industria del Mobile, raggiunge un ulteriore traguardo nel percorso verso una sostenibilità concreta, da diversi anni al centro dello sviluppo delle sue soluzioni di bordatura.

ISCC PLUS (International Sustainability and Carbon Certification) è un programma di certificazione globale per l'economia circolare e la bioeconomia che, mediante il calcolo del bilancio di massa, ha l'obiettivo di rendere trasparenti e sicuri l'origine e il flusso di materie prime sostenibili lungo la catena del valore dell'energia. Agevolando la tracciabilità, il certificato ISCC PLUS consente inoltre alle aziende di verificare che i loro processi produttivi siano conformi ai requisiti di sostenibilità ISCC e non promuovano la deforestazione o la perdita di diversità biologica.

Emblema del concept RAUKANTEX eco.protect, RAUKANTEX evo è la prima soluzione di bordatura REHAU basata su materie prime rinnovabili non fossili, provenienti da scarti industriali, il cui bilancio di massa assicura che non venga utilizzato ulteriore petrolio grezzo durante la lavorazione o che non vengano sfruttati terreni agricoli preziosi, per colture specificamente richieste per la produzione di polimeri. Insieme a RAUKANTEX eco, realizzati con il 50% di materiale riciclato post-industriale, i bordi sostenibili RAUKANTEX evo incarnano, quindi, la strategia e l’approccio olistico alla sostenibilità dell’azienda, che permea diversi ambiti, dalla produzione al risparmio energetico, dagli acquisti, fino agli imballaggi. 

L‘impegno REHAU nel passare da un'economia lineare ad un’economia circolare si concretizza nell'utilizzo di formulazioni prive di sostanze nocive, nel riutilizzo e riciclo degli scarti di produzione e lavorazione, ma anche nell’impiego di fonti di energia rinnovabile al 100% in tutti gli stabilimenti europei in cui vengono prodotti i bordi REHAU. Il tutto, continuando a soddisfare le elevate aspettative dei clienti in termini di estetica, lavorabilità e durata nel tempo, per un design coordinato esteticamente perfetto: anche le soluzioni di bordatura sostenibili possono, infatti, essere lavorate come i comuni bordi in PP, di cui condividono le medesime caratteristiche qualitative ed il perfetto abbinamento con le superfici RAUVISIO. 

All’eccellenza di prodotto REHAU corrisponde, infine, la capacità di erogare servizi di valore aggiunto alla propria clientela, come quelli derivanti dalla recente ottimizzazione della capacità produttiva e logistica della sede di Visbek, punto di riferimento per il mercato europeo. L’intervento di automazione e digitalizzazione dei processi del centro ha fatto sì che l’intero programma di bordi standard – che include oltre 2.400 colori e decori in oltre 200.000 varianti, abbinabili con le collezioni dei produttori leader, quali Egger, Pfleiderer o Kronospan – sia sempre pronto alla spedizione, anche in piccole quantità.

Maggiori informazioni sui bordi RAUKANTEX eco.protect, sono disponibili al seguente link: www.rehau.com/eco-protect