1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Sistema modulare RAUSIKKO di REHAU

Sistema modulare RAUSIKKO di REHAU

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
La soluzione sicura in ogni ambito della gestione delle acque meteoriche

I fenomeni meteorologici degli ultimi anni vedono l’alternarsi di lunghi periodi di siccità ad abbondanti precipitazioni che, uniti all’impermeabilizzazione sempre maggiore delle superfici nei centri urbani, impongono di ripensare la gestione delle acque meteoriche in un’ottica di sicurezza e sostenibilità a lungo termine, come anche prescritto da vari regolamenti regionali. Per un approccio al drenaggio e all’accumulo rispettoso dell’invarianza idraulica ed idrologica, la divisione Water Management di REHAU propone RAUSIKKO, il sistema completo ideale in ogni ambito di applicazione della gestione dell’acqua piovana che previene il sovraccarico delle infrastrutture e i conseguenti allagamenti, coniugando flessibilità, sicurezza e una funzionalità duratura nel tempo. 

Le soluzioni REHAU per la gestione dell’acqua piovana si basano su un sistema di celle componibili per la realizzazione di bacini interrati che, grazie alla struttura modulare, consentono di risolvere in modo flessibile specifiche esigenze progettuali. Realizzate in polipropilene vergine (PP), le celle RAUSIKKO Box permettono realizzare volumi sotterranei capaci di immagazzinare fino a 960 l/m3 e di riutilizzare interamente l’area al di sopra del bacino di accumulo, in zone residenziali ed industriali, in centri logistici, sotto a parcheggi, strade, incroci stradali o centri sportivi, risultando pratiche e flessibili tanto nell’installazione quanto nella manutenzione. Elemento distintivo rispetto a tutti i sistemi in commercio è, infatti, il canale di pulizia integrato di colore blu, che assicura un’omogenea distribuzione dell’acqua, tutela la capacità drenante, contenendo  sedimenti e fango attraverso feritoie di filtraggio, e permette un semplice accesso per l’ispezione e la pulizia del sistema, per un funzionamento efficace fino a 50 anni.

 Rapido da posare, con la manodopera di un singolo operatore grazie alla leggerezza dei componenti e all’elevata stabilità assicurata dai perni ad incastro, senza necessità di ulteriori componenti, il sistema RAUSIKKO consente di ottenere la composizione ottimale per progetti specifici, soddisfacendo le richieste più estreme grazie alla varietà di soluzioni e alla disponibilità di mezze altezze. Dotate di elementi di sostegno aggiuntivi per una sicurezza statica fino SLW60, le celle ad alto carico RAUSIKKO Box H fissano un nuovo standard di riferimento per la resistenza ai carichi e la sicurezza, consentendo di realizzare bacini con una profondità di posa fino a 6m in aree dove transitano regolarmente trasporti pesanti. Le celle RAUSIKKO Box SX e la versione rinforzata HX combinano, invece, l’altissima resistenza ai carichi con il minimo fabbisogno di volume di stoccaggio, evitando problemi di spazio nei cantieri in città grazie alla possibilità di impilare e caricare elementi per un volume di accumulo di 14 m3, su un doppio pallet. Tutte le varianti di celle consentono infine il collegamento con altri componenti, quali pozzetti o tubi, nelle dimensioni da DN 110 fino a DN 500.

Duraturo, affidabile e flessibile, RAUSIKKO Box è la soluzione ideale per soddisfare qualsiasi esigenza si presenti nella realizzazione di un sistema di drenaggio e di accumulo delle acque meteoriche nel rispetto dell’invarianza idraulica ed idrologica, consentendo di poter scaricare le acque meteoriche nel ricettore designato, con una portata fissa e costante, anche al variare del livello dell’invaso, grazie a sistemi automatici di gestione e controllo.

Maggiori informazioni, prospetto e informazione tecnica del sistema RAUSIKKO sono disponibili al link: https://www.rehau.com/it-it/acqua-piovana