Guida porte scorrevoli

Bonus ristrutturazione casa: porte scorrevoli

4/5
votato da 2 persone

In cosa consiste il bonus ristrutturazione casa?

Per rinnovare la propria abitazione è necessario affrontare alcune spese che possono essere decisamente elevate. Per questo sono stati emanati alcuni decreti che permettono di usufruire di sconti immediati o diluiti negli anni in caso di lavori di ristrutturazione. Per rendere la casa più nuova e sicura è possibile ricorrere all'installazione di porte scorrevoli.

Come funzionano i bonus, e quali prerogative devono rispettare gli interventi per sfruttare le detrazioni?
Come prima condizione da rispettare è necessario che l'installazione delle porte sia effettuata da un tecnico specializzato che possa fornire una garanzia di qualità e sicurezza. Inoltre, gli interventi di restauro (con il montaggio della porta compreso) non devono superare un limite di 96.000 euro. Rispettati questi requisiti, è possibile beneficiare di una detrazione del 50% durante i 10 anni a partire dall'anno nel quale si sono effettuati i lavori.

I passi da seguire per ottenere il bonus sulle porte scorrevoli a scomparsa

A causa dei lavori impegnativi che sono necessari per l'installazione di una porta a scomparsa è bene approfittare del bonus ristrutturazione. Per farsi certificare le agevolazioni è necessario notificare l'acquisto all'Agenzia dell'Entrate tramite la dichiarazione dei redditi, indicando i dati di chi compra e chi vende. Attenzione al metodo di pagamento utilizzato: il bonus è ottenibile solamente se si acquista tramite bonifico bancario o postale, dove siano indicate le credenziali dei due individui impegnati nella transazione (codice fiscale o partita IVA) e la casuale apposita.

Il bonus è applicabile a chiunque, persona singola o società, voglia effettuare dei lavori di rinnovo della propria abitazione o ambiente lavorativo che siano pensati per migliorare l'abitabilità o l'usufrutto degli ambienti: anche se non sei proprietario della tua abitazione puoi comunque richiedere le agevolazioni, se decidi di effettuare degli interventi che, come già detto, non superino i 96.000 euro. Una bella opportunità per dotare la propria casa di elementi innovativi ed efficienti come le porte scorrevoli a scomparsa.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali