Guida Raffrescamento

Impianti di raffrescamento: tipologie e vantaggi

5/5
votato da 1 persone

I sistemi di raffrescamento sfruttano il principio dell'irraggiamento di calore e dello scambio termico per regolare in modo naturale la temperatura all'interno degli ambienti. Questi sistemi vengono utilizzati anche per il riscaldamento invernale, poiché l'acqua trasportata all'interno delle serpentine può essere sia calda che fredda. Per la funzione raffrescante è richiesto il funzionamento con una pompa di calore o gruppo frigo, mentre per il riscaldamento è richiesta la presenza di una caldaia.

Impianti di raffrescamento: poco consumo, grande comfort

Il livello di comfort dato da questi sistemi è tra i più elevati nel settore, unito a un grande risparmio energetico. L'impianto è composto da tubi in materiali termoresistenti in grado di sopportare temperature elevate, oltre a essere resistenti al calpestio. L'impianto risulta totalmente invisibile, senza intaccare l'estetica dell'ambiente e garantendo il massimo sfruttamento degli spazi. Grazie allo sfruttamento dell'irraggiamento, la temperatura dell'ambiente risulta gradevole sia in caso di riscaldamento che raffrescamento.

Il sistema funziona a basse temperature, quindi il tempo richiesto per entrare a pieno regime è ridotto rispetto ad altri sistemi che richiedono più energia per raggiungere temperature più alte o più basse. Grazie a soluzioni isolanti realizzate con materiali altamente tecnici, la dispersione di calore è minima, mantenendo più a lungo la temperatura costante negli ambienti.

Questa è la configurazione e il funzionamento base di un sistema di raffrescamento a pannelli radianti viene utilizzato per realizzare impianti a pavimento, a parete e a soffitto:

  • impianto di raffrescamento a pavimento. Questo tipo d'impianto prevede la rimozione della pavimentazione per la posa del materiale isolante di base, che si occupa di non disperdere la temperatura verso dove non serve, ossia verso il basso. Successivamente si collegano i radiatori al sistema idrico, ai quali vengono montate le loro estensioni, ossia le serpentine, che percorrono tutta la superficie seguendo un percorso stabilito dall'installatore. Per gli ambienti domestici è più semplice perché la posa avviene tramite pannelli prefabbricati, mentre per gli ambienti industriali, il percorso deve essere realizzati manualmente. le serpentine vengono poi ''affogate'' con del materiale isolante e il tutto viene ricoperto col massetto sopra il quale viene posta la pavimentazione. Determinati materiali conducono meglio il calore e per questa tipologia è sconsigliabile la posa di parquet o moquette;

  • impianto di raffrescamento a parete. Questo sistema prevede la stessa installazione per quello a pavimento, quindi si tratta sempre di un'opera che richiede lavori di muratura abbastanza importanti. Le serpentine vengono inserite all'interno del muro, oppure si può optare per la realizzazione di contropareti per ospitare la struttura dell'impianto. Le componenti idrauliche possono essere installate anche direttamente all'interno del calcestruzzo, così da poter usufruire contemporaneamente di un sistema in grado di riscaldare o raffreddare gli ambienti, grazie alle proprietà di questo materiale. Infatti, se il calcestruzzo si riscalda, l'acqua assorbe il calore, mentre avviene l'opposto se il calcestruzzo è freddo. In questo modo si può godere di ambienti caldi in inverno e freschi in estate, con il minimo dispendio energetico;
  • impianti di raffrescamento a soffitto. Il concetto è identico ai modelli di cui sopra. I corpi riscaldanti o raffrescanti vengono passati all'interno del soffitto, sistema ideale soprattutto per attici o appartamenti che si trovano agli ultimi piani degli edifici, così da contrastare il riscaldamento operato dai raggi solari. Questo tipo d'installazione si presta molto bene per i sistemi di raffrescamento, poiché l'aria che viene raffrescata, per proprietà fisica tende a scendere verso il basso, mentre quella più calda sale. In questo modo, l'ambiente sarà sempre in una condizione di temperatura ideale, naturalmente in equilibrio.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali