Guida Viti e tasselli

Avvitatore o cacciavite, cosa conviene acquistare?

5/5
votato da 1 persone

Avvitatore o cacciavite?

In realtà la scelta tra l'avvitatore e il cacciavite è abbastanza semplice e di certo non occorre possedere una laurea in questo settore per poter dare una risposta precisa alla domanda. In commercio si trovano questi accessori di ogni tipo e categoria per fissare i tasselli forati. Molti sono anche ottimizzati per il lavoro manuale. Di anno in anno tutti i prodotti di questo genere diventano ancora più sofisticati e tecnologicamente avanzati. Di contro, anche la scelta di base può diventare ardua e bisognerebbe riuscire a selezionare i migliori prodotti tra tutti quelli che ci sono su un mercato che è comunque in rapida espansione.

Il fissaggio delle viti

La vera risposta è che tutto dipende da te, dalle tue preferenze in merito. Certamente, il dispositivo più semplice da usare è sicuramente l'avvitatore elettrico, ottimo per il fissaggio delle viti in quanto offre un'elevata potenza e una buona precisione senza, al contempo, richiede molta prestanza fisica. L'avvitatore elettrico è uno di quei dispositivi che possono essere usati con una grande facilità anche dalle donne. Scegliendo un avvitatore elettrico devi preparati a sostenere una spesa iniziale leggermente maggiore rispetto a un set di cacciaviti, ma i benefici e i vantaggi che puoi ottenere sono tantissimi. Però devi sceglierlo bene, per avere a portata di mano un dispositivo dalle funzionalità a dir poco impeccabili che ti darà il modo di sentirti a tuo agio nel settore edile. Con lo stesso potrai avvitare tutte le viti che vuoi, senza alcun problema.

Scegliere tra vari modelli di avvitatori

Nota bene che la scelta va effettuata tra molti modelli di avvitatori elettrici particolarmente differenti e non è affatto semplice. Se non sai che tipo di avvitatore elettrico scegliere per le tue esigenze, prova a rivolgerti allo staff del negozio presso il quale acquisterai questo dispositivo. Gli esperti del settore dovrebbero essere in grado di darti tutte le informazioni di cui potresti avere bisogno. Solo così potrai a tutti gli effetti sfruttare la completa praticità di questo tipo di dispositivo.

La scelta delle cacciaviti

E per quanto riguarda le cacciaviti? Inizialmente il loro costo è decisamente minore rispetto a quello relativo al cacciavite elettrico, ma il comfort d'uso lascia a desiderare. Si tratta di quegli strumenti che necessitano una certa forza fisica per essere correttamente utilizzati, altrimenti si faranno degli errori che poi potrebbero costare cari. Ovviamente attualmente sul mercato esistono anche delle cacciaviti con un grip aumentato oppure con una migliore presa.

Si tratta di strumenti meglio adatti a coloro che hanno già una certa esperienza nel settore edile e che proprio per questo potrebbero fare a meno di un avvitatore elettrico preferendo, invece, tutto ciò che riguarda il set di viti. Più che ai lavori grandi, questi accessori si addicono bene ai vari lavoretti in casa. In genere coprono tutto il range di viti di cui si potrebbe avere bisogno e rappresentano degli strumenti di cui proprio non è possibile fare a meno, specialmente considerato che ormai sono diventati un "classico". Il loro costo, comunque, può variare in modo significativo anche in relazione al produttore, alle tipologie incluse nel set, alla grandezza, alla qualità, agli eventuali accessori aggiuntivi e così via.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali