Guida Viti e tasselli

Tasselli e viti: Come scegliere la dimensione del tassello?

3/5
votato da 1 persone

Scegliere il giusto tassello? Ecco come

Scegliere la giusta misura del tassello può sembrare complesso, specialmente per coloro che non hanno molte conoscenze in merito. Eppure, i professionisti dell'ambito, coloro che conoscono tutti i dettagli dei relativi errori, possono scegliere il giusto tassello senza alcun problema. Infatti, molti riescono persino a scegliere il tassello dalla dimensione giusta anche a occhio, senza svolgere dei particolari calcoli.

Innanzitutto, devi sapere che per dimensione del tassello s'intende la lunghezza dello stesso e il suo diametro. Ovviamente, più sono grandi questi due fattori e più sarà alto il peso che si può sostenere. Tra i due, però, il più importante è il diametro del tassello, in quanto è il primo responsabile del carico che si deve sostenere. La lunghezza, poi, è spesso un corrispettivo del diametro e semplicemente "segue" quel tipo di fattore. Per dirla brevemente, più sarà grande il diametro e più lungo sarà il tassello.

Scelta del diametro e della lunghezza

In modo principale, il diametro va selezionato in relazione al peso dell'oggetto che si vuole fissare sulla superficie. Le indicazioni in merito utili alla scelta sono poche e semplici. Se il peso è inferiore a 20 kg si possono scegliere i tassello dal diametro compreso tra i 4 e 5 mm. Tra i 20 e i 50 chilogrammi, il diametro del tassello dev'essere compreso nel range tra i 6 e gli 8 mm. Ovviamente, per degli oggetti di 25 kg, per esempio, vale la pena scegliere i tasselli dal diametro pari a 6 mm. Di contro, per gli oggetti di 50 kg, il diametro dei tasselli dev'essere di circa 8 mm. Per tutti gli oggetti che pesano più di 50 chilogrammi bisogna scegliere dei tasselli con un diametro che dev'essere superiore ai 10 mm. Per giunta, più è grande il peso dell'oggetto e maggiore dev'essere il diametro del tassello.

La lunghezza va stabilita anche in relazione allo spessore della parete o del supporto su cui si vuole fissare l'oggetto. Il consiglio generale per scegliere la lunghezza del tassello è quindi di prestare attenzione ai tasselli leggermente più lunghi del necessarie. In questo modo sarà possibile inserire nel tassello una vite più lunga il che conferirà anche una maggiore resistenza.

Eseguire il foro per il tassello

Una volta che si dispone della vite e del tassello bisogna essere bravi a eseguire un foro dalla lunghezza e dal diametro adatti. Non devi per nessun motivo al mondo fare un foro troppo grande. Questo in quanto il tassello semplicemente non si potrà inserire bene nello stesso e quindi non potrai fissarci alcun oggetto. Non è un problema, invece, se fai un foro troppo piccolo: qualora ti servisse, successivamente potrai allargarlo per renderlo perfetto.

Come inserire il tassello

Per garantire una buona tenuta della vita assicurati che dal foro sporga, ma leggermente, la parte posteriore del tassello. Se vuoi essere proprio preciso, attiene a queste indicazioni: calcola la lunghezza del tassello e aggiungici circa 1 cm. In questo modo avrai le dimensioni giuste del foro che devi realizzare. Mentre il diametro del foro dev'essere uguale a quello del tassello. Se hai fatto un foro troppo grande per un tassello troppo piccolo, allora dovrai misurare il diametro del foro e acquistare un tassello adatto. L'indicazione per la perforazione dei materiali morbidi è differente. In virtù delle caratteristiche del materiale, il foro realizzato in questo caso deve avere un diametro più piccolo di circa 1 millimetro rispetto al diametro del tassello.

Se non sai proprio come calcolare la dimensione del tassello, rivolgiti agli specialisti: saranno in grado di aiutarti a scegliere in modo corretto.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali