Guida Viti e tasselli

Tasselli e ancoraggi: Quali tipologie e caratteristiche

5/5
votato da 1 persone

I tasselli: a cosa servono?

I tasselli vengono usati nei sistemi di fissaggio a tassello, che offrono una grande aderenza tra le viti e le pareti alle quali queste vengono fissate. Al giorno d'oggi, i tasselli che si possono trovare sul mercato sono incredibilmente differenti. Devi sapere che il primo tassello venne inventato molto tempo fa, addirittura nel 1900. I tasselli più famosi che vengono utilizzati al giorno d'oggi sono quelli chiamati Fischer, dal nome del loro inventore: Arthur Fischer. Ovviamente, esistono diverse tipologie di tasselli.

Tra i principali spiccano i tasselli in nylon, che vengono usati al giorno d'oggi per il fissaggio in vari materiali edili abbastanza differenti: nel cartongesso, nel calcestruzzo e nella muratura. Principalmente tali tasselli sono costituiti da una piccola boccola in aggiunta a delle sezioni espandenti. La bocca è, inoltre, accoppiata a una vite in acciaio. Esistono dei tasselli in nylon per i sistemi omologati, in cui a ogni tassello viene associata una vite speciale. In questo modo si riesce a ottenere la massima tenuta da parte dell'ancoraggio.

Nel caso dei supporti di genere pieno, la trasmissione del carico è dovuta all'attrito tra le pareti del materiale di base e la relativa boccola di espansione. L'effetto che aiuta a sostenere il peso è quella dell'avvitamento dentro alla boccola. La portata di questi tasselli è dovuta all'attrito tra le pareti dell materiale e la boccola espandente. Ovviamente, la portata è legata strettamente alle caratteristiche e al materiale dei vari tasselli. Perciò ogni tassello può avere dei gradi di resistenza differenti.

Tasselli a percussione

Questi sono i tasselli universali, ma puoi usare i tasselli a percussione che ospita un chiodo oppure una vite speciale. Viene posizionata nel tassello usando un martello e viene usata per montare le travi di legno, gli zoccoli, gli infissi delle finestre o i panelli per i soffitti.

Anche i tasselli a farfalla hanno una grande importanza. Sono comunque in nylon e sono finalizzate all'utilizzo sulle varie pareti cave. Tali tasselli consistono principalmente in 4 ali e sono progettati appositamente per l'uso nei fori poco profondi. Vengono utilizzati per appendere ai muri i quadri, gli specchi o comunque tutti gli oggetti che non sono molto pesanti. Si tratta di materiali che offrono una presa piuttosto robusta nel cartongesso o in altri materiali del genere.

Bulloni da ancoraggio

Senza dimenticarsi di tutto ciò che riguarda i bulloni da ancoraggio, dei tasselli progettati appositamente per i carichi pesanti, come le rastrelliere o i grandi scaffali. Alcuni bulloni di questo tipo possono sostenere anche dei pesi elevati, fino a 200 chilogrammi.

Per alcuni materiali esistono dei tasselli specifici. Questo è il caso del tassello per il cartongesso. I tasselli di questo genere si possono usare con dei pannelli delle pareti e delle dimensioni molto differenti. Tali tasselli si possono usare anche per fissare dei carichi non molto pesanti al soffitto.

Tasselli a espansione

Infine spiccano i tasselli a espansione, utilizzati nella stragrande maggioranza dei casi in tutto ciò che riguarda le pareti cave oppure i soffitti. Sono simili ai tasselli a farfalla, in quanto presentano delle ali costruite sulla filettatura della vita.

Devi spingere tale tassello nel foro con le ali chiuse e una volta dentro le ali si espandono e la vite viene definitivamente serrata.

Le tipologie di ancoraggi sono legati a quelle dei tasselli utilizzati nei lavori.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali