Guida BIM

BIM:
LA GUIDA PRATICA CON TUTTE LE INFORMAZIONI, I CONSIGLI E I PREZZI

BIM, ovvero Building Information Modeling, è una tecnologia di modellazione 3D che ci permette di sviluppare un modello virtuale della nostra casa in tutti i suoi elementi - dalle fondamenta alla rete degli impianti - fornendoci anche informazioni particolarmente interessanti, come il suo ciclo di vita e le prestazioni energetiche. La nostra guida completa a BIM vi illustra in dettaglio vantaggi e punti deboli di questa tecnologia, passando in rassegna i migliori software sul mercato, i consigli per progettare in modo creativo con la piattaforma BIM, le figure professionalispecializzate nel campo e la formazionedisponibile al momento in Italia, prezziinclusi. Grazie a questa esaustiva serie di articoli BIM non avrà più segreti per voi. 

Building Information Modeling

BIM, cos’è e chi usa il Building Information Modeling?

BIM è un acronimo che sta per Building Information Modeling, e individua una tecnologia di modellazione 3D capace di gestire le informazioni di costruzione di un edificio. In poche parole, BIM serve per sviluppare un modello virtuale di una costruzione in tutti i suoi differenti aspetti, dalle fondamenta alla rete di tubature e impianti.

vantaggi di bim

Quali sono i vantaggi e svantaggi di BIM?

BIM è una tecnologia di modellazione 3D che permette di realizzare un progetto tridimensionale in maniera semplice e intuitiva. È principalmente utilizzato nel campo dell’edilizia, dove si trova spesso a rivaleggiare contro software simili, come CAD.

bim software

Quali sono i software con tecnologia BIM e i loro prezzi?

I software BIM (Building Information Modeling) sono dei programmi che permettono di gestire la progettazione di modelli 3D con una maggiore coordinazione rispetto ai programmi tradizionali. La loro particolarità deriva proprio dalla possibilità di creare e inserire degli oggetti e i dati relativi.

progettare con bim

Come progettare in modo innovativo con BIM?

Con BIM, che sta per Building Information Modeling, si intende una tecnologia che permette di creare un archivio di progettazione virtuale dove trovano posto sia i modelli 3D che i dati legati a misure e proprietà degli stessi. Si tratta di una vera e propria rivoluzione rispetto a CAD e software simili, in quanto permette di avere una visione più completa ed esaustiva del lavoro di progettazione.

bim formazione

Quanto costa la formazione BIM?

La tecnologia di building information modeling (BIM) è un metodo di progettazione che prevede l’inserimento di oggetti tridimensionali in un server virtuale accessibile da più figure come architetti, ingegneri e progettisti.

lavorare con bim

BIM: Le nuove figure professionali

Gestire un software BIM non è un compito facile: questa tecnologia, infatti, si occupa della progettazione di un edificio per tutto il suo ciclo di esistenza, dalla posa delle fondamenta fino a eventuali cause di degrado.

progettazione 3d

BIM per il patrimonio culturale

Per BIM si intende una tecnologia di rendering 3D che permette di visualizzare il modello di un edificio in maniera più esaustiva rispetto ad altri programmi simili, come CAD. Grazie al Building Information Modeling (BIM) non solo si può "costruire" un palazzo virtuale, ma è possibile anche prevedere il suo ciclo di vita elaborando dati come misure, trasmittanza termica e isolamento acustico.

5/5
votato da 1 persone