Guida BIM

Come progettare in modo innovativo con BIM?

5/5
votato da 1 persone

BIM: in cosa consiste la nuova, innovativa maniera di progettare

Con BIM, che sta per Building Information Modeling, si intende una tecnologia che permette di creare un archivio di progettazione virtuale dove trovano posto sia i modelli 3D che i dati legati a misure e proprietà degli stessi. Si tratta di una vera e propria rivoluzione rispetto a CAD e software simili, in quanto permette di avere una visione più completa ed esaustiva del lavoro di progettazione. Non solo: l’archivio virtuale non sarà accessibile solo a una ristretta fascia di progettisti, ma vi potranno intervenire tutti gli ingegneri, architetti e addetti ai lavori che potranno visionare e modificare il progetto.

Insomma, si tratta di un metodo di lavoro innovativo, che permetterà di snellire notevolmente le pratiche di costruzione, facendo risparmiare molto tempo agli studi privati e alle amministrazioni pubbliche che lo utilizzeranno. Non a caso in alcune regioni italiane i software BIM sono un requisito fondamentale per partecipare agli appalti pubblici: ecco i motivi per cui questa tecnologia sta diventando sempre più popolare nel settore dell’edilizia.

I pregi della progettazione in BIM: velocità, semplicità, coordinazione

L’idea alla base dei software BIM non si discosta molto dai normali programmi per la progettazione 3D: inserire degli oggetti virtuali che permettano di avere una visione più fedele possibile del modello finale. Tuttavia, l’innovazione di questa tecnologia sta nella possibilità di associare agli oggetti delle misure, oppure delle informazioni importanti ai fini della costruzione. Per esempio: se si desidera inserire una parete nel modello di un’abitazione, non solo si potrà fare ciò per favorire il rendering visivo degli spazi, ma sarà anche possibile associare al muro dei valori come le sue misure, il suo spessore e la sua trasmittanza termica.

In questo modo non ci sarà bisogno di affrontare alcune problematiche insieme al progettista dopo la costruzione, in quanto nel programma BIM queste saranno già previste e risolte. Da tutto ciò si deduce che l’utilizzo della tecnologia BIM può essere di enorme importanza per opere pubbliche, dove i lavori devono procedere più velocemente possibile. Tuttavia, questo programma sarà l’ideale anche per chi desidera realizzare dei progetti per committenti privati, che potranno visionare il modello della propria abitazione in una veste più fedele possibile.

BIM come software impiegato in settori di pregio

Grazie alle sue proprietà, BIM viene impiegato regolarmente già da una ventina d’anni. Anche se in Italia è conosciuta solo da poco tempo, la tecnologia di building information modeling è diffusa negli USA fin dagli albori del 2000, ed è a oggi un must per ogni architetto che voglia occuparsi di costruzione nel paese a stelle e strisce. Inoltre, diversi architetti di fama mondiale hanno da anni implementato l’utilizzo dei software BIM nei loro progetti: per esempio, Frank Gehry ha usato proprio questo metodo di rendering 3D per creare il Museo Guggenheim che si trova a Bilbao. Insomma, i programmi BIM sono la soluzione ideale per tutte quelle aziende che si vogliono tenere al passo coi tempi, e rappresentano un metodo innovativo anche per realizzare palazzi di grande importanza.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali