Guida BIM

Quanto costa la formazione BIM?

5/5
votato da 1 persone

Perché è importante formare una figura che si occupi della tecnologia BIM

La tecnologia di building information modeling (BIM) è un metodo di progettazione che prevede l’inserimento di oggetti tridimensionali in un server virtuale accessibile da più figure come architetti, ingegneri e progettisti.

Si tratta di un software di grafica che permette di inserire anche dei dati importanti come misure o valori di isolamento acustico, in modo da permettere agli addetti ai lavori di avere una visione completa del progetto definitivo. Tuttavia, si tratta di una nuova tecnologia che, soprattutto in Italia, può risultare sconosciuta ai più: per poterla implementare in uno studio pubblico o privato, quindi, si ha bisogno di una figura che la sappia gestire con efficienza.

I corsi di formazione BIM: costi e tempistiche

È proprio per questo motivo che in tutto il territorio italiano si stanno formando diversi esperti della progettazione in BIM tramite corsi ad hoc che permettano di acquisire le capacità necessarie a maneggiare il software nella maniera corretta. A tutte le aziende che desiderano fornirsi di un programma BIM è dunque richiesto un investimento per assumere o formare direttamente un addetto al management BIM che si sappia destreggiare fra le diverse funzionalità che questo software può offrire.
Di solito un corso BIM richiede una spesa di circa 2.500 euro, e può avere una durata che varia dalle 50 alle 180 ore. Naturalmente tutto dipende dal livello di expertise che la risorsa dovrà acquisire: per esempio, un corso di BIM management base potrà durare circa 45 ore, mentre uno più completo potrebbe raggiungere anche 200 ore. È consigliato valutare con attenzione le proprie necessità nella valutazione del corso di formazione da attivare: si possono trovare anche soluzioni su misura che permettano di istruire una risorsa in maniera precisa, senza tralasciare passaggi importanti o aggiungere funzioni non necessarie.

Il master BIM, un investimento di grande importanza

Naturalmente, è possibile anche che i corsi di formazione non siano sufficienti per un’azienda, soprattutto se questa opera nell’edilizia di pregio. In questo caso, se le risorse economiche lo permettono, è possibile rivolgersi direttamente al master BIM, la soluzione più completa per assicurarsi di avere un esperto formato a 360° nel proprio team di progettazione. In questo caso, tuttavia, i costi aumentano, e si possono spendere fino ai 7.000 euro. È bene ricordare che questa somma verrà largamente recuperata con il denaro risparmiato grazie alla tecnologia BIM, che permetterà una migliore coordinazione dei lavori, ottimizzando le tempistiche.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali