Come Scegliere gli Infissi? I consigli per non sbagliare

di guidaedilizia.it
infissi
5/5
votato da 1 persone

Qual è il materiale ideale per i tuoi infissi e serramenti? Qual è la miglior tipologia di vetro? Qui trovi le risposte a queste e ad altre domande

 

Le finestre mettono la tua casa in comunicazione con il mondo esterno. Ti permettono di guardare fuori e di arieggiare gli ambienti, ma al tempo stesso ti devono proteggere dagli agenti atmosferici, dal rumore e dai tentativi di intrusione. Si tratta perciò di un acquisto non banale, che va ben ponderato, anche alla luce dei costi piuttosto elevati. Come scegliere gli infissi? Lascia che ti aiutiamo, fornendoti una serie di utili consigli per non sbagliare.

Come scegliere gli infissi: il materiale

Come saprai, le finestre possono essere fatte di vari materiali. Qui ti presentiamo quelli più comuni, con vantaggi e svantaggi:

  • legno. Pregiato e “caldo” nell’aspetto, garantisce ottime prestazioni. Ma non è certamente un materiale economico;
  • alluminio. Ideale per finestre di grandi dimensioni, dura a lungo nel tempo e non richiede manutenzione. Consigliato a chi cerca un design minimale;
  • pvc. Questi infissi sono economici ma comunque performanti. Non sono i più indicati quando l’apertura è molto grande.

Particolarmente apprezzata è anche la combinazione legno-alluminio, che unisce i vantaggi delle due soluzioni.

Come scegliere gli infissi: il vetro

Meglio un doppio o un triplo vetro? In generale il secondo rappresenta la scelta migliore, ma non sempre è così. Se l’edificio è datato e non è ben isolato, ha poco senso investire nei tripli vetri, perché si otterrà comunque poco. Lo stesso discorso si può fare per l’isolamento acustico: se le pareti non sono fonoassorbenti, la vetrata non potrà fare miracoli.

Affrontiamo poi il tema della sicurezza. Innanzitutto, il vetro ti deve mettere al riparo dagli infortuni in caso di impatto. Se vuoi anche difenderti dai tentativi di furto, ti consigliamo di valutare quale sia effettivamente il rischio. Banalmente, se abiti al quinto piano e la finestra si affaccia su una strada trafficata, difficilmente un ladro proverà ad entrare da lì. Al contrario, se il pericolo è reale, sappi che esistono varie classi di sicurezza. Quelle da 1 a 4 sono pensate per le abitazioni.

Come scegliere gli infissi: il colore

Quella del colore è ovviamente una scelta estetica individuale, perlomeno per ciò che riguarda la parte della finestra visibile dall’interno. Le finiture opache sono sicuramente più eleganti, ma anche più difficili da pulire.

Per la faccia esterna, invece, ti dovrai prima di tutto documentare sulla presenza di regole condominiali o vincoli architettonici. Se sei libero di decidere, prediligi i colori chiari, perché gli infissi scuri attirano il calore e rischiano di scolorirsi e rovinarsi prima.

Bene, abbiamo cercato di condensare in questo breve articolo i nostri migliori consigli e speriamo di esserti stati utili. Ma se vuoi approfondire queste tematiche, ti consigliamo vivamente di leggere la nostra Guida a infissi e serramenti, dove rispondiamo in modo più dettagliato ad ogni tuo dubbio.