Pitturare Casa: il Miglior Tutorial per non sbagliare

di guidaedilizia.it
pittura casa
5/5
votato da 1 persone

Dipingere i muri della propria abitazione non è un lavoro breve, ma è alla portata di tutti. Segui i nostri consigli per farlo bene ed evitare di commettere errori

Hai deciso di pitturare casa ma temi che si tratti di un’impresa titanica? Oppure sei convinto di poterlo fare ma vuoi eseguire un lavoro a regola d’arte e, soprattutto, evitare di far danni? In ogni caso sei capitato nel posto giusto. Leggendo quest’articolo ti renderai conto che dipingere i muri interni della propria abitazione è alla portata di tutti. Basta prendersi il tempo necessario e seguire i consigli che troverai tra queste righe.

Quanto ci vuole per pitturare casa?

La prima cosa che devi mettere in conto è che l’imbiancatura non è un lavoro veloce. Ci vuole come minimo un’intera giornata ma tutto dipende, ovviamente, dalle dimensioni degli ambienti e dal fatto di tinteggiare da solo o in compagnia. La buona notizia è che non devi necessariamente pitturare tutta la casa in una volta sola: puoi decidere di farlo a più riprese, magari una stanza alla volta.

Cosa comprare per pitturare casa?

Hai già scelto i colori da usare? È bene che siano in linea con l’arredamento e con l’atmosfera che vuoi dare agli ambienti. Insomma, con la tua idea di casa. Se è la tua prima volta, sappi che pitturare di bianco è più semplice.

Prima di recarti in negozio, prendi le misure necessarie: ti servirà conoscere le dimensioni delle pareti e del pavimento e anche la distanza tra il soffitto e la tua mano alzata.

Dopo aver scelto i colori e preso le misure, sei pronto per andare a fare la spesa in un negozio specializzato. Lascia che ti aiutiamo con una lista, utilissima per non dimenticare nulla:

  • vernice (mediamente, un litro per 8 metri quadri di superficie liscia)
  • stucco
  • spatola
  • rullo (completo di prolunga, griglia e vaschetta)
  • pennello con punta tonda
  • guanti di lattice
  • teli di cellophane per coprire gli arredi
  • scotch di carta

Probabilmente avrai già in casa vecchie lenzuola, giornali e cartoni. Ti serviranno per non imbrattare le superfici, soprattutto il pavimento.

Come ci si prepara a pitturare casa?

Prima di cominciare a dipingere, devi “preparare” le stanze. Sposta al centro mobili, divani e arredi, di modo da non rischiare di rovinarli e da ritagliarti il necessario spazio di manovra. Per evitare danni, copri tutto con del cellophane. Poi, dovrai usare lo scotch di carta: ti servirà per riparare stipiti, prese di corrente e battiscopa. Sarà fondamentale, infine, stuccare le pareti. Ogni foro (ad esempio quelli lasciati da chiodi o tasselli), fessura o imperfezione andrà riempito. Con la spatola, rendi le superfici omogenee.

Come tinteggiare le pareti nel migliore dei modi

Una volta che lo stucco si è asciugato, sei finalmente pronto per cominciare la tinteggiatura vera e propria. Innanzitutto, segui le istruzioni che trovi sul barattolo per diluire la vernice. Finché sei fresco, ti suggeriamo di cominciare con il pennello dalle parti più difficili, come gli angoli e i punti più vicini agli stipiti. Poi, passa al rullo per stendere il colore nella maniera più omogenea possibile. Dopo averlo “inzuppato”, usa sempre la griglia per rimuovere la vernice in eccesso. Lo stesso discorso vale per il pennello.

Una volta terminato questo primo passaggio, aspetta almeno due ore prima di dare la seconda mano. Si tratta di un’operazione fondamentale per ottenere un risultato soddisfacente.

Ora puoi togliere scotch, teli e giornali e pulire dove hai sporcato. Tieni conto che per un’asciugatura completa è necessario aspettare uno o due giorni.

I Consigli utili per pitturare casa

Prima che tu cominci, vogliamo darti gli ultimi utili consigli:

  • Usa vestiti comodi e che sei disposto a sporcare
  • Assicurati che la prolunga del rullo copra lo spazio tra la tua mano alzata e il soffitto
  • Fatti aiutare da qualcuno: ci metterai meno e il tempo passerà più velocemente
  • Dare la prima mano al mattino e la seconda nel pomeriggio è il miglior modo per far rendere al meglio la giornata
  • Al termine della tinteggiatura, arieggia bene le stanze

Questo è tutto ciò che devi sapere. Ora, armati di buona volontà e mettiti al lavoro. Imparerai in fretta a padroneggiare la tecnica.

Se hai deciso di imbiancare gli interni della tua abitazione, probabilmente è perché l’hai appena comprata o perché stai facendo lavori di ristrutturazione. Sfoglia la nostra Guida alla Casa e trova le risposte ad ogni tuo dubbio. Su GuidaEdilizia, le migliori aziende sono a tua disposizione per aiutarti e per presentarti i preventividi cui hai bisogno.