Presa Intelligente: cos’è, come funziona e quali vantaggi ha

di guidaedilizia.it
Presa Intelligente
5/5
votato da 1 persone

Probabilmente ne hai già sentito parlare, ma magari non ne conosci tutte le funzionalità e i vantaggi. Oggi ti diciamo come può migliorare la tua vita in casa

 

Le nostre case stanno diventando sempre più smart: elettrodomestici e dispositivi di vario genere comunicano con noi e tra di loro per garantirci il massimo del comfort e per farci risparmiare energia. In questo contesto s’ inserisce perfettamente la presa intelligente. Sai cos’è? Te lo sveliamo in quest’articolo, presentandoti tutte le sue funzionalità e i suoi vantaggi.

Cos’è la presa intelligente?

La cosiddetta smart plug s’introduce nella normale presa di corrente. Vi potrai attaccare qualsiasi elettrodomestico e ogni altro dispositivo elettrico di uso comune. Tramite un’apposita app da scaricare sul cellulare, la presa intelligente - connessa alla rete wifi - ti dirà quali sono i consumi dell’apparecchio collegato, consentendoti di monitorarli e di ridurre gli sprechi.

Questa è la funzione principale, ma non è l’unica. Nel prossimo paragrafo andiamo a scoprire le altre.

Tutte le funzioni della presa intelligente

I prodotti in questione possono essere controllati da remoto. Con il tuo smartphone puoi  interrompere quando vuoi il flusso di corrente. Questa funzione ti consente anche di eliminare la modalità stand-by.

Come? Te lo spieghiamo con un esempio: solitamente, quando spegni la tv con il telecomando, rimane accesa una spia rossa. Questa indica che il televisore sta “dormendo”, ma non è del tutto spento. Devi sapere che tale modalità implica un consumo di energia. Con le prese elettriche intelligenti lo puoi annullare, disconnettendo la tv dalla corrente.

Infine, tieni conto che nella presa smart puoi inserire una presa multipla, attaccandoci più di un dispositivo. Fai attenzione però: ti verrà mostrato il consumo cumulativo di tutti gli apparecchi e dal tuo smartphone potrai solo accenderli/spegnerli tutti simultaneamente.

Quali sono i vantaggi di una presa intelligente?

Dopo averti descritto le sue funzionalità, ti riassumiamo di seguito tutti i vantaggi di una presa intelligente:

  • ti permette di monitorare i consumi;
  • ti fa risparmiare energia, consentendoti di interrompere del tutto il flusso di corrente
  • la puoi controllare da remoto;
  • è compatibile con i principali assistenti vocali (Alexa, Google Home), per una gestione ancora più comoda e intuitiva;
  • evita il surriscaldamento degli apparecchi collegati e li rende quindi più duraturi;
  • “salva” la configurazione dei dispositivi in caso di blackout.

Se sei una persona attenta al comfort tra le mura domestiche e alle innovazioni che vanno in questa direzione, sappi che abbiamo un’altra lettura per te: qui su GuidaEdilizia trovi la Guida alla Domotica, con tutte le risposte ai tuoi dubbi in materia. Scopri tutte le potenzialità delle case connesse e intelligenti!