Guida Gare e Codice appalti

Appalti pubblici e privati: quali sono le differenze?

3/5
votato da 2 persone

Nonostante nella sostanza sembrano essere identici, l'appalto pubblico disciplinato dal codice appalti ed il contratto d'appalto di diritto privato si differenziano per diversi fattori. Ad accomunarli è sicuramente il fatto che l'appaltatore compie un'opera, un servizio o una fornitura utilizzando mezzi propri, ma a differenziare le due tipologie di appalto sono i soggetti contraenti, l'oggetto del contratto e la procedura da seguire per concludere l'affare.

Appalto pubblico e privato: i soggetti contraenti

Nell'appalto disciplinato dal codice civile non vengono definiti espressamente coloro che decidono di concludere il relativo contratto, se non per quanto riguarda l'appaltatore. Da ciò si desume che, nel rispetto della libertà contrattuale prevista dal nostro ordinamento, due persone possono liberamente stipulare un contratto d'appalto ma una delle due deve necessariamente essere un imprenditore. Questa caratteristica si desume proprio dalla nozione di "appalto", secondo cui è tale il contratto con cui una parte assume con organizzazione dei propri mezzi e gestione a proprio rischio il compimento di un'opera.

Nell'appalto pubblico, viceversa, le parti devono essere obbligatoriamente quelle indicate dal codice: l'una ha valenza pubblica, mentre l'altra può essere anche privata. Se a commissionare l'appalto deve essere una pubblica amministrazione, potrebbe candidarsi alla gara d'appalto anche un ente pubblico e non necessariamente un soggetto privato. La veste pubblica del committente contraddistingue quindi il contratto d'appalto del codice civile da quello del codice appalti.

Appalto pubblico e privato: l'oggetto del contratto

Nell'appalto privato il codice civile parla del compimento di un'opera o di un servizio, lasciando alle parti la libertà di decidere l'oggetto del contratto. I contraenti potrebbero stabilire l'appalto per la costruzione o la ristrutturazione di un immobile, ma anche la fornitura di beni e qualsiasi cosa che possa essere messa nero su bianco sul contratto nei limiti stabiliti dalla legge.

Più particolare è, viceversa, l'oggetto dell'appalto pubblico, dettagliatamente definito dal codice appalti. Oltre ad essere l'acquisizione di servizi, forniture, lavori od opere, oggetto degli appalti pubblici devono essere specifici lavori (quelli indicati negli allegati del codice) e determinati servizi (si escludono quelli che vengono forniti dalla stessa amministrazione) tassativamente disciplinati dalla normativa italiana. Inoltre, a seconda della tipologia di appalto, è necessario rispettare procedure in base alle soglie stabilite per l'aggiudicazione della gara. Se a ciò aggiungiamo i criteri di aggiudicazione (prezzo più basso e offerta economicamente vantaggiosa) possiamo capire le differenze peculiari tra appalto pubblico e privato.

Appalti pubblici e privati: la procedura

Negli appalti di diritto privato la procedura non è altro che una negoziazione: appaltatore e committente siedono ad un tavolo e stabiliscono tempi, modi, progetti, prezzo e tutto ciò che potrà essere stabilito in sede di contrattazione. Il committente ha la libertà di scegliere il suo appaltatore, magari rivolgendosi ad un'impresa di fiducia. L'appaltatore, invece, deve garantire l'esecuzione dell'opera rispettando anche le regole stabilite dal codice civile.

L'appalto pubblico prevede una procedura in cui la scelta del contraente privato deve seguire principi prestabiliti, quali la trasparenza, l'economia, il rispetto delle linee guida ANAC, la concorrenza e una serie di criteri che garantiscono imparzialità e buon andamento dell'amministrazione committente. Inoltre la procedura per l'aggiudicazione è pubblica, gli atti sono resi disponibili dalla stessa amministrazione e, in caso di violazioni, è possibile ricorrere al TAR.

Il nuovo Codice degli appalti pubblici e dei contratti di concessione

© Appalti e Contratti, Analist Group

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali