Guida Gare e Codice appalti

Gare e codice appalti:
Guida con consigli, servizi e costi

Gare ed appalti spesso sono preziose opportunità di guadagno per aziende e professionisti che operano nel settore edilizio, ma per partecipare è necessario soddisfare determinati requisiti e, soprattutto, essere informati in modo approfondito e sempre aggiornato. La guida completa a gare e appalti di Guidaedilizia.it vi spiega tutto in modo chiaro e semplice. Il numero e le tipologie di gare esistenti, ad esempio, ma anche gli elementi essenziali di un appalto pubblico, come funzionano le assegnazioni e le differenze tra appalti pubblici e privati. Nella guida troverete anche un elenco dei migliori siti per le gare, dove reperire e scaricare gare d’appalto e bandi e i passi necessari, illustrati in dettaglio, per partecipare agli appalti senza incorrere in brutte sorprese.

subappalto

Cos'è un appalto pubblico e come funziona?

Il codice appalti (ossia il decreto legislativo n. 50/2016, recentemente modificato dal Decreto Sblocca Cantieri) disciplina l'intero settore degli appalti pubblici stabilendo chi, come e quando partecipare ad una gara d'appalto. Protagonisti di un appalto pubblico sono le amministrazioni aggiudicatrici e gli operatori economici: mentre i primi indicono una gara per l'acquisizione di servizi, forniture, lavori e opere, i secondi sono coloro che…

bandi regione lombardia

Gare d'appalto: Quante e quali tipologie esistono?

Il codice appalti individua tre macro categorie di appalti, a cui fanno seguito numerose sotto categorie distinguibili a seconda del settore di riferimento e della procedura seguita dalla pubblica amministrazione per l'affidamento. Mentre nel primo caso è possibile parlare di ambiente, edilizia urbana, industria, ristrutturazioni, fornitura di gas, servizi telefonici, ecc... nel secondo, ossia per le procedure, le gare d'appalto possono essere:

nuovo codice appalti

Come si vince un appalto pubblico in Italia?

Il codice appalti contiene tutta la procedura che riguarda la partecipazione alle gare, i criteri per la scelta del miglior offerente e l'aggiudicazione del contratto che si conclude con la stipula del relativo atto. Lo stesso codice contempla anche i requisiti che gli operatori economici devono possedere per concorrere ai bandi di gara: si tratta di requisiti standard presenti in tutte le procedure concorsuali, a cui si aggiungono ulteriori…

lavori pubblici

Dove si trovano le Gare d'Appalto e Bandi di Gara?

Il codice appalti definisce, di volta in volta, le modalità di pubblicazione dei bandi di gara a cui devono attenersi tutte le amministrazioni. A seconda dell'appalto pubblico potrebbe essere necessario pubblicare l'atto di gara sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o, addirittura, su quella dell'Unione europea.

codice dei contratti pubblici

Come partecipare ad una gara d'appalto?

Sei un professionista che vuole darsi un'opportunità, oppure un'impresa che vorrebbe concorrere ad una gara d'appalto perché, diciamoci la verità, il tuo lavoro non ha nulla da invidiare. Ebbene, le domande sorgono spontanee: come prendere parte ad un appalto pubblico? Quali documentazioni presentare e come compilare la domanda di partecipazione?

Appalti pubblici e privati

Appalti pubblici e privati: quali sono le differenze?

Nonostante nella sostanza sembrano essere identici, l'appalto pubblico disciplinato dal codice appalti ed il contratto d'appalto di diritto privato si differenziano per diversi fattori. Ad accomunarli è sicuramente il fatto che l'appaltatore compie un'opera, un servizio o una fornitura utilizzando mezzi propri, ma a differenziare le due tipologie di appalto sono i soggetti contraenti, l'oggetto del contratto e la procedura da seguire per…

concorsi pubblici oss

Quali sono i migliori siti per le gare d'appalto?

Per la consultazione dei bandi di gara degli appalti pubblici i siti internet sono una fonte preziosa di dati e informazioni da cui trarre tutto ciò che ti serve per la partecipazione ad un appalto. Se la Gazzetta Ufficiale "contratti pubblici" (https://www.gazzettaufficiale.it) e i BUR sono i siti più accreditati, maggiori informazioni si possono ottenere anche su altre piattaforme, sia pubbliche (cioè gestite da amministrazioni o da enti…

4.7/5
votato da 7352 persone