Guida Gare e Codice appalti

Dove si trovano le Gare d'Appalto e Bandi di Gara?

5/5
votato da 1 persone

Il codice appalti definisce, di volta in volta, le modalità di pubblicazione dei bandi di gara a cui devono attenersi tutte le amministrazioni. A seconda dell'appalto pubblico potrebbe essere necessario pubblicare l'atto di gara sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o, addirittura, su quella dell'Unione europea.

Dove trovare le gare d'appalto: la Gazzetta Ufficiale

La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana è una pubblicazione periodica all'interno della quale sono pubblicati informazioni giuridiche (come modifiche alle leggi, promulgazione di regolamenti); testi legislativi (quindi leggi, decreti legge e decreti legislativi) e bandi di gara e concorsi. La pubblicazione della Gazzetta è a cura dello Stato che, a cadenza regolare, rende disponibile i testi sul relativo sito per la consultazione. All'interno del sito è possibile trovare le ultime Gazzette pubblicate per ordine cronologico, suddivise a seconda degli argomenti: per gli appalti pubblici bisognerà consultare la Gazzetta denominata "contratti pubblici". La Gazzetta "contratti pubblici" contiene tutti i bandi di gara promossi dalle amministrazioni pubbliche in un dato periodo di riferimento; al suo interno è possibile trovare gare d'appalto promosse dallo Stato, dalle Regioni, dalle province, dai comuni, dalle istituzioni scolastiche, dalle aziende e da tutti gli enti pubblici economici e non economici.
Per ciascun bando di gara nella Gazzetta è contenuta la data di scadenza, ovverosia i termini entro i quali presentare le offerte per poter partecipare all'appalto pubblico. Infine, sempre nella Gazzetta, è possibile visualizzare gli esiti delle procedure scoprendo se si è vinto o meno un appalto pubblico.

Dove trovare le gare d'appalto: i BUR regionali

I BUR (acronimo di Bollettino Ufficiale Regionale) hanno la stessa funzione e ruolo della Gazzetta Ufficiale. Ciò che li distingue dalla pubblicazione dello Stato è proprio l'organo che ne cura la gestione, essendo deputata in questo caso direttamente la Regione. Nei Bollettini Ufficiali sono quindi contenute le leggi, le informazioni, i concorsi e i bandi di gara emanati dalle amministrazioni che risiedono nella regione che redige, a cadenza regolare, un bollettino dove racchiude tutte le pubblicazioni afferenti ai comuni, alle provincie, alle aziende territoriali ed agli enti sia economici che non economici. La pubblicazione è unica, ossia non è suddivisa in tanti bollettini quanti sono gli argomenti di interesse, potendo trovare il bando di gara direttamente nella sezione "bandi e avvisi" dello stesso bollettino. La consultazione del BUR è più semplice della Gazzetta, perché permette di conoscere i bandi di gara attivi in una singola regione.

Dove trovare le gare d'appalto: i siti delle pubbliche amministrazioni

Oltre ai periodici ufficiali gli appalti pubblici sono pubblicati sul sito dell'amministrazione che indice la gara. La sezione da consultare è "amministrazione trasparente", il luogo virtuale all'interno del quale ciascuna amministrazione pubblica gli atti che per legge devono essere resi noti a tutti i cittadini. Gli atti per un appalto pubblico si possono consultare nell'area "bandi di gara e contratti". Si tratta di una sezione differente da "bandi di concorsi" (anch'essa presente nell'sezione"amministrazione trasparente") in quanto quest'ultima è dedicata esclusivamente alle procedure per il reclutamento di personale da assumere all'interno della pubblica amministrazione.

Nell'area "bandi di gara e contratti" sono pubblicati in ordine cronologico tutte le gare promosse dall'amministrazione (che può essere un ministero, un'azienda sanitaria, un'ente economico, un comune, ecc.), suddivise per anno o per tipologie di procedura. Ciascuna amministrazione segue un proprio ordine nella pubblicazione dei bandi di gara e fornisce al suo interno tutte le informazioni utili per partecipare ad un appalto pubblico.

Il nuovo Codice degli appalti pubblici e dei contratti di concessione

© Appalti e Contratti, Analist Group

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali