Guida Gare e Codice appalti

Come si vince un appalto pubblico in Italia?

5/5
votato da 1 persone

Il codice appalti contiene tutta la procedura che riguarda la partecipazione alle gare, i criteri per la scelta del miglior offerente e l'aggiudicazione del contratto che si conclude con la stipula del relativo atto. Lo stesso codice contempla anche i requisiti che gli operatori economici devono possedere per concorrere ai bandi di gara: si tratta di requisiti standard presenti in tutte le procedure concorsuali, a cui si aggiungono ulteriori fattori individuati dall'amministrazione che richiede l'appalto.

Come vincere un appalto pubblico: dallo studio del bando alla progettazione dell'offerta

I bandi pubblicati dalle amministrazioni sono difficili da interpretare e richiedono qualcuno che conosca bene i termini giuridici in esso contenuti. Per vincere un appalto pubblico è quindi necessario leggere e rileggere il bando di gara, soffermandosi soprattutto sui requisiti richiesti per concorrere e sugli adempimenti necessari per partecipare al concorso. Se analizzare il bando con a fianco un codice civile potrebbe risultare difficile, buona norma sarebbe quella di rivolgersi ad un esperto che potrà fornire preziosi consigli e un'interpretazione adeguata delle richieste dell'anministrazione. Particolare attenzione dovrà essere riposta alle documentazioni e agli adempimenti indicati nell'atto di gara: basta anche solo un piccolo errore per vedersi preclusa la vittoria dell'appalto. Una volta analizzato il tutto si procederà con la progettazione dell'offerta che sarà presentata all'amministrazione nei tempi stabiliti dal bando. L'offerta dovrà contenere nel dettaglio il servizio, la fornitura, il lavoro o l'opera richiesta e, tra gli altri, un prezzo che sia possibilmente vantaggioso.

Come vincere un appalto pubblico: i requisiti richiesti

Il codice appalti contiene una serie di circostanze che legittimano un'amministrazione ad escludere un'impresa dalle gare d'appalto. Si tratta di motivazioni che hanno a che fare con la commissione di delitti (frode, concussione, corruzione, terrorismo, ecc...), le infiltrazioni mafiose all'interno dell'azienda, gli adempimenti fiscali e contributivi obbligatori per legge. Ulteriori cause di esclusione potrebbero essere il mancato rispetto di particolari normative, come quelle che riguardano la sicurezza sul lavoro e l'assunzione dei disabili, ma anche casi in cui l'imprenditore o il professionista si sia reso colpevole di gravi illeciti professionali (non necessariamente delitti) tali da renderlo inaffidabile nell'affidamento di un appalto pubblico. Infine l'operatore economico deve possedere i cd requisiti tecnici che riguardano principalmente i lavori da eseguire o i servizi e le forniture da offrire. Questi requisiti non sono individuati dal codice appalti, ma vengono stabiliti dalle amministrazioni direttamente nei bandi di gara.

Come vincere un appalto pubblico: l'offerta vantaggiosa

Per vincere un bando di gara è necessario, infine, convincere l'amministrazione che il servizio, la fornitura o il lavoro offerto dall'impresa non sia soltanto migliore delle altre aziende che partecipano, ma può essere ottenuto ad un prezzo molto vantaggioso. I criteri per l'aggiudicazione di un appalto nel codice appalti sono due:

  • minor prezzo;
  • offerta economicamente vantaggiosa.

Mentre il primo ha carattere eccezionale e viene adoperato dalle amministrazioni in casi sporadici, l'offerta economicamente vantaggiosa è il criterio ordinario e consiste nel proporre un prodotto o servizio con il rapporto qualità/prezzo migliore. Non significa offrire un qualcosa ad un prezzo ridotto, quanto considerare anche il costo per produrlo senza risparmiare su fattori importanti quali, ad esempio, la manodopera. Se il prezzo è infatti anormalmente basso rispetto alla qualità, l'amministrazione potrebbe chiedere spiegazioni all'impresa ed escluderla dalla gara qualora risparmiasse sugli operai e sulla loro sicurezza.

Il nuovo Codice degli appalti pubblici e dei contratti di concessione

© Appalti e Contratti, Analist Group

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali