Guida Montascale

Come si installa un montascale in condominio?

5/5
votato da 1 persone

L'installazione passo per passo

Montare un montascale o un servoscala in un condominio è un processo che richiede alcuni passaggi specifici, che possono portare a velocizzare o ritardare il lavoro. Inoltre, le tempistiche di installazione possono variare a seconda della tipologia che si desidera adottare.
La prima cosa da fare è segnalare al proprio amministratore la necessità di installare un dispositivo montascale, specificando quale tipologia si voglia adottare. Sarà lui a valutare per primo se sia auspicabile montare questo apparecchio, tenendo in considerazione gli spazi e il prezzo dell’intervento.

Quando è necessario appellarsi alla normativa?

Il passo successivo è la proposta agli altri condomini o inquilini in assemblea, dove si potrà decidere in maniera unanime se approvare l’installazione o no. In questo senso si possono creare dei disaccordi, anche se di norma si risolve tutto con la presa a carico dei soggetti interessati delle spese di installazione e manutenzione. In ogni caso, se si incontra un netto rifiuto si possono far valere le proprie ragioni appellandosi alla normativa vigente quale la Legge 13.1989 che permette l’uso di dispositivi a pedana in caso siano presenti barriere architettoniche.

Una volta ottenuto il permesso dall’amministratore e dagli altri condomini, è opportuno contattare delle aziende specializzate per essere sicuri di trovare il modello di montascale più adatto. Quasi tutti i brand più conosciuti offrono la possibilità di ottenere un preventivo in maniera del tutto gratuita, senza obbligo di acquisto. È possibile ricorrere all’aiuto degli esperti per valutare gli spazi della scala, un aiuto in più soprattutto per chi è indeciso fra una tipologia e l’altra. Quando si è sicuri dell’apparecchio da acquistare si può procedere a versare tutta o una parte della somma (se è prevista una formula a rate) per permettere agli esperti di trasportare la strumentazione nel condominio.

Da quel momento in poi si può procedere alla costruzione di una struttura portante che comprenda il binario e la macchina, che può durare alcuni giorni, ma raramente si protende oltre alla settimana. Prima dell'installazione è opportuno far avere il progetto all'amministratore e agli altri condomini, per non creare confusione riguardo alla struttura e alla composizione.

Avvertenze e comportamenti da evitare

Una volta terminata la costruzione del sistema di trasporto il produttore consegnerà chiavi e telecomando a chi ha richiesto e pagato l'intervento. Di solito la spesa viene divisa solo da chi ha estremo bisogno dell'apparecchiatura, quindi famiglie con disabili o anziani o inquilini che presentano patologie che impediscono il movimento. Se non si è pagato per il montascale è solitamente vietato utilizzare lo stesso, anche perché non si è coperti da assicurazione in caso di cadute o incidenti: quest'avvertenza è particolarmente importante in caso siano presenti bambini, ai quali va ricordato che il montascale non è un giocattolo.

L'ultima conseguenza dell'installazione di un montascale in un condominio è l'adozione di una specifica etichetta per quanto riguarda il passaggio sulle scale. Di norma è bene lasciare che chi sta utilizzando il servoscala possa raggiungere la sua destinazione nel più breve tempo possibile, ed è altamente sconsigliato tentare di infilarsi fra l'apparecchio e il muro mentre il primo è in movimento: anche se i montascale vanno a una velocità minima possono comunque provocare lesioni anche gravi.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali