Guida Montascale

Quanto costa un montascale per disabili?

3/5
votato da 6 persone

Un prezzo che può variare a seconda delle proprie esigenze

Il costo di un montascale per disabili può variare in base alla tipologia e alla destinazione finale. Di solito le tipologie a poltroncina presentano un prezzo ridotto rispetto a quelle a pedana, ma tutto dipende comunque dal modello che si decide di adottare. Ecco una lista di fattori che influenzano il prezzo per aiutarti a capire quanto può costare installare un montascale per disabili.

Caratteristiche che determinano il prezzo di un sollevatore per disabili

  • Scala: se devi installare un montascale a pedana lungo una struttura rettilinea che non presenta spezzature o ostacoli il prezzo si aggirerà sui 5500 euro, ma se opti per un dispositivo a poltroncina potrai spendere non più di 2800 euro. La spesa si fa più pesante se la scala dove verrà installato il montascale prevede una struttura curva o spezzata. Per esempio, l’installazione di un montascale lungo una scala a chiocciola può costare fino a 6500 euro per il modello a poltroncina e arrivare anche agli 8500 euro nel caso si voglia installare un servoscale. In definitiva, è molto difficile che la spesa sia inferiore ai 2300 euro, e in quel caso è meglio diffidare, in quanto un prezzo troppo basso può nascondere mancanze o difetti di produzione.
  • Posizione: il costo di installazione di un montascale per disabili dipende anche dalla posizione finale dello stesso, che può influire sulla spesa soprattutto in caso ci sia il bisogno di effettuare lavori in muratura. Di solito, posizionare un montascale all’esterno può richiedere una spesa minore, anche se bisogna prevedere lo spazio di parcheggio della pedana sotto una tettoia per poter riparare l’apparecchio dalla pioggia. Se all’interno dell’edificio è possibile montare il dispositivo senza motivo di spazio il vostro portafoglio non ne risentirà particolarmente, ma se occorre intervenire sulla muratura per ampliare le superfici o cambiare il corrimano la spesa aumenterà, arrivando a toccare, per quanto riguarda il servoscale, anche i 11.000 euro.
  • Resistenza: un buon montascale dev’essere capace di assicurare resistenza e sicurezza a chi lo utilizza, ma questo, ovviamente, al giusto prezzo. Per quanto riguarda i modelli a poltroncina i prezzi non cambiano particolarmente, in quanto i dispositivi di protezione sono piuttosto ridotti: al massimo si parla di 1200 euro in più. Diversamente i modelli a pedana sono più personalizzabili e rinforzati, cosa che porta di conseguenza a un aumento del valore medio di almeno 1800-2400 euro. I montascale più rinforzati superano facilmente i 6500 euro, e possono anche arrivare a toccare gli 9000 euro.
  • Dotazione: per aumentare la sicurezza del proprio dispositivo potrebbe essere opportuno aggiungere altri strumenti in più, come barre di sicurezza aggiuntive o accessori come teli per impedire che la pioggia o la polvere rovini lo strumento. Attenzione, però: nella dotazione può essere compresa anche l’assicurazione dell’impianto, che permette di sostituire pezzi difettosi in modo del tutto gratuito per 2 o 5 anni. Naturalmente, più oggetti o polizze ci saranno in dotazione, più il prezzo si alzerà, fino ad aumentare di qualche centinaio di euro.

Riepilogando, in condizioni normali un montascale a sedile potrebbe costare al massimo 5500-6500 euro, mentre un servoscala parte dai 5000 euro per arrivare anche ai 11000 euro, a seconda della posizione e dell'utilizzo che se ne fa.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali