Guida Montascale

Montascale, di cosa si tratta e come funziona?

5/5
votato da 1 persone

Definizione di montascale

Un montascale è un dispositivo che prevede l’utilizzo di un binario e una piattaforma per trasportare anziani e disabili lungo una rampa di scale nella maniera più agevole possibile. Il loro utilizzo è indicato anche per chi, in generale, è soggetto a limitazioni motorie anche temporanee, come una gamba ingessata o giunture che hanno subito di recente un’operazione.

Questo apparecchio ha il vantaggio di occupare meno spazio rispetto a un ascensore, aspetto che lo rende ideale da installare anche in condomini dove la tromba delle scale presenta misure ridotte. È proprio per questo che il montascale sta diventando sempre più popolare nelle case degli italiani, anche se un altro punto a favore è dato dal prezzo, meno esoso rispetto a quello di un ascensore.

Tipologie di montascale

Ci possono essere diverse tipologie di montascale, che cambiano a seconda delle esigenze e del peso di chi andrà a utilizzare l’apparecchio, così come lo spazio a disposizione lungo la tromba delle scale. I due principali tipi di montascale sono:

  • Montascale a poltroncina: è quello più comodo e ridotto, in quanto la seduta è grande poco più di una normale sedia da tavolo. Per questo motivo è adatto a chi abita ai piani alti di un edificio, in quanto l’installazione di questo montascale non occupa spazio eccessivo lungo la tromba delle scale. Il movimento dell’apparecchio viene assicurato tramite un binario a tubo, che viene accorpato alla parete oppure al corrimano, sempre con il minimo utilizzo di spazio.
  • Montascale a piattaforma: conosciuto anche come servoscala, questo dispositivo occupa più spazio ed è solitamente installato negli ingressi di palazzi privati e pubblici, per permettere ad anziani e disabili in carrozzella di superare eventuali barriere architettoniche. Lo si vede più spesso lungo piccole rampe di scale che possono pregiudicare l’ingresso a una struttura, oppure all’ascensore di un edificio. È meno comune in un condominio, in quanto le dimensioni molto grandi lo rendono difficile da impiegare in trombe delle scale di dimensioni standard; comunque, se lo spazio a disposizione lo permette si può comunque installare anche questa tipologia. Il movimento avviene lungo un binario più resistente rispetto a quello previsto per il montascale a poltroncina, che supera anche per dimensioni. Questa componente non può venire porta lungo il corrimano, ma dev’essere montata appositamente lungo la parete per assicurare la massima sicurezza a chi utilizza il dispositivo.

Quando e dove si impiega un montascale

Le modalità di impiego e installazione possono differire, ma in entrambi i casi è necessario, se non si abita in un edificio di proprietà, rivolgersi ai condomini per ottenere la loro approvazione riguardo l’implementazione di un montascale nella struttura. I palazzi di pubblico servizio, invece, devono sempre prevedere almeno un montascale in caso di presenza di barriere architettoniche, per creare almeno un percorso che sia usufruibile anche agli anziani o ai disabili. L'adozione di un montascale per disabili in contesti privati è particolarmente consigliata in caso sia solo uno o pochi condomini ad avere necessità di un ausilio, in quanto l'installazione e l'acquisto comporta una spesa ridotta che può essere divisa facilmente anche fra meno individui.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali