Guida Montascale

Ci sono detrazioni per i montascale?

5/5
votato da 1 persone

Un aiuto per il portafoglio

Molto spesso chi ha bisogno di un montascale è costretto a farne a meno in quanto non ha la possibilità economica di affrontare una spesa, anche quando questa non supera i 1500 euro.Tuttavia, è possibile rivolgersi a una serie di incentivi che sono stai pensati per agevolare il movimento e la sicurezza di anziani e disabili. I dispositivi compresi nelle detrazioni non sono solo i montascale, ma sono compresi anche gli ascensori, le pedane mobili e le piattaforme di sollevamento: l'importante è che queste permettano il trasporto e la deambulazione a chi ne ha bisogno anche in caso di emergenza. Vediamo a quanto ammontano i bonus e chi può ottenerli.

Bonus per le barriere architettoniche

Chi si trova ogni giorno ad affrontare scale e scalini è costretto a salire per uno o più piani in condizioni sfavorevoli, soprattutto in caso di problemi di mobilità. Anche chi è normodotato può trovarsi in condizioni di pericolo, soprattutto contando l'usura degli scalini o l'altezza errata del corrimano. Per questo motivo le detrazioni per montascale di concentrano sul superamento delle barriere architettoniche, non importa quanto siano apparentemente insignificanti. Insomma, non è necessario che si intervenga in maniera troppo estensiva per tutta la tromba delle scale per approfittare dei bonus: basta anche installare un montascale lungo la prima rampa di ingresso.

Grazie a questo bonus, che qualche anno fa prevedeva una detrazione fino al 36%, è possibile ottenere un rimborso del 50% sui costi dei lavori, spalmati per un periodo di 10 anni. Si tratta quindi di una buona agevolazione per chi desidera installare una struttura ausiliare ma ha paura di non riuscire a sostenere la spesa.

Per chi si applica il bonus?

Questa detrazione è applicabile solo a soggetti privati, ma le aziende che intervengono in contesti residenziali possono comunque richiedere il bonus, in quanto stanno migliorando la vivibilità di un ambiente per i privati che ne hanno bisogno.
Attenzione: il bonus è accessibile solo se il costo complessivo dei lavori non supera i 96000 euro: un limite lontano, per chi decide di installare solo un montascale, ma occorre fare attenzione se l'adozione dello stesso si trova in un intervento di ristrutturazione più ampio ed esoso.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali