Guida Montascale

Montascale e servoscala: Quali differenze?

5/5
votato da 1 persone

Il servoscala: un apparecchio per le carrozzine

Spesso montascale e servoscala sono termini che vengono scambiati fra di loro, ma in realtà indicano generalmente due tipologie ben diverse. Con servoscala si intende un dispositivo dotato di una piattaforma, dove può trovare comodamente spazio una carrozzina o altri oggetti. È uno strumento che viene impiegato sia in ambienti privati che pubblici, in questo caso particolarmente nei negozi o nelle strutture ricettive. L’obiettivo primario del servoscala è, di norma, il superamento di barriere architettoniche più o meno grandi. Si può vedere più spesso installato dove ci sono delle piccole rampe di scale che portano a un ingresso o a un piano dotato di ascensore, e solitamente si ritrova in atri o spazi di comunicazione fra l’esterno e l’interno. Alcune volte il servoscala viene installato unicamente nelle vicinanze di un ingresso laterale, per ovviare al problema delle barriere architettoniche senza intervenire sulla facciata di un edificio.

Differenze fra montascale e servoscala

La differenza fra servoscala e montascale per disabili si nota soprattutto nella resistenza e nella sicurezza. Per prima cosa, un servoscala è generalmente capace di trasportare pesi fino a 300 kg o più, il che permette di accomodare sulla pedana fino a due persone. Inoltre, la sicurezza di chi utilizza questo dispositivo è assicurata con un impianto di protezioni ignifughe, corrimano e bracci contenitori, oltre alla presenza di un sofisticato sistema di freni che impedisce l’accellerazione indiscriminata del servoscale.

Tutto ciò rende questo apparecchio leggermente più costoso rispetto a un montascale a poltroncina, in quanto è richiesta anche l’installazione di un binario più pesante e resistente che sia capace di trasportare chi utilizza il dispositivo in maniera fluida e sicura.

Scegliere e installare un servoscala

Le dimensioni giocano un ruolo importante nella scelta del servoscala, in quanto questo apparecchio è per forza di cose più grande rispetto alle altre tipologie. Per questo l’installazione è consigliata in ambienti che possano fornire lo spazio di manovra necessario, anche se è bene notare che molte aziende offrono soluzioni di montascale a pedana ottimizzati anche per condomini o case private. Il servoscala è particolarmente adatto, in generale, a tutti quegli ambienti che vengono frequentati da individui disabili o che hanno bisogno di un aiuto nel salire le scale (per esempio chi ha una gamba ingessata). È la soluzione ideale sia per chi desidera agire in autonomia, grazie alla presenza di comandi semplici e interattivi, oppure anche ogniqualvolta ci sia bisogno di un accompagnatore, che può viaggiare a fianco del disabile senza alcun problema di spazio.

Chi ha bisogno di un dispositivo che non ingombri l’entrata o la tromba delle scale può comunque adottare un servoscala, in quanto diversi modelli presentano soluzioni apposta per garantire il meno disagio possibile una volta che l’apparecchio non viene utilizzato. Di solito tutti i montascale di questa tipologia presentano una pedana ripiegabile, ed è possibile scegliere una posizione di parcheggio che faccia rientrare il dispositivo in uno spazio non vitale, per esempio in un’intercapedine a fianco delle scale. Nonostante il costo più elevato e il maggior ingombro il servoscala viene scelto sempre più spesso proprio per la sua maggiore sicurezza e versatilità, che è perfetta anche nel caso il disabile desideri portare con sé degli oggetti o borse della spesa.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali