Guida Tapparelle

Tapparelle blindate ed elettriche: quali vantaggi?

3/5
votato da 1 persone

Due tipologie meno utilizzate

Di solito nelle case private si vedono le tapparelle classiche, ovvero quelle che vengono svolte e riavvolte tramite il cordone e non presentano alcun meccanismo studiato apposta per resistere allo scasso. Tuttavia, sul mercato si possono trovare anche delle tapparelle elettriche, che vengono azionate tramite un impulso dato da un bottone o un telecomando, e delle tapparelle blindate, che possono resistere anche agli attacchi con trapano. Il prezzo di entrambe è maggiore rispetto alle "normali" tapparelle, ma presentano notevoli vantaggi che le rendono particolarmente adatte ai contesti privati.

Vantaggi delle tapparelle elettriche

Le tapparelle elettriche sono molto semplici da gestire e non richiedono uno sforzo fisico. Per questo motivo sono adatte nelle abitazioni dove ci sono degli anziani o persone con difficoltà motorie. Vediamone i vantaggi principali:

  • Comodità: alcune volte alzare una tapparella può essere faticoso, soprattutto se questa è composta da un materiale pesante come legno e ferro. Grazie al motore delle tapparelle elettroniche non si dovrà più fare alcuno sforzo per smuovere le avvolgibili, che si potranno comandare anche in remoto scegliendo un modello telecomandato.
  • Efficienza energetica: una tapparella non ben posizionata può influire sul benessere termico dell’abitazione. Basti pensare come, in estate, abbassare le tapparelle sia un buon modo per mitigare l’afa e la luce solare. Grazie alle tapparelle elettriche basterà un clic per fermare sia il calore che il freddo.

Vantaggi delle tapparelle blindate

Le tapparelle blindate costituiscono una protezione molto efficiente contro gli attacchi esterni. Vediamo questo e altri vantaggi di questa tipologia di avvolgibili.

  • Protezione: grazie ai sistemi di blindatura, le tapparelle di questo tipo possono resistere a tutto, dagli scossoni ai tentativi di intrusione che si effettuano con attrezzi come leve o trapani. Il livello di protezione può variare da modello a modello, ma anche quelli meno efficienti sono comunque più sicuri di una tapparella normale.
  • Versatilità: installare una tapparella blindata non vuol dire adottare un aggeggio sofisticato o ingombrante. Si tratta, infatti, di una normale tapparella che presenta inserti rinforzati e, all’occorrenza, dei sistemi di chiusura che richiedono una chiave o l’azionamento di meccanismi dall’interno. Il peso delle tapparelle blindate non è molto diverso da quelle classiche, e l’installazione è piuttosto semplice.
  • Isolamento: grazie alla loro resistenza le tapparelle blindate permettono anche di essere protetti contro gli sbalzi di temperatura e i rumori esterni. Grazie agli inserti rinforzati, infatti, le tapparelle blindate impediscono a luce e rumore di entrare nell’abitazione, attutendo con grande efficienza i disturbi provenienti dall’ambiente esterno. Così facendo è possibile ottenere una casa più silenziosa e bollette meno salate.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali