Guida Tapparelle

Quali tipologie di tapparelle esistono?

4/5
votato da 1 persone

Le tapparelle: guida alle tipologie

Infissi e tapparelle rappresentano una parte vitale della propria abitazione: permettono di proteggere le stanze dagli agenti atmosferici esterni, schermano la luce e costituiscono un’ulteriore protezione nei confronti dei malintenzionati. Per questo motivo riuscire a scegliere la tapparella giusta da acquistare può essere difficile, in quanto non è semplice decidere fra i tanti modelli presenti sul mercato. Per poter acquistare le avvolgibili più adatte per casa tua ecco una piccola guida per imparare tutto sulle principali tipologie che si possono trovare in commercio.

Le tipologie per materiale

Ci sono diversi materiali che vengono impiegati per gli infissi: vediamo i principali.

  • PVC: è sicuramente il più comune e conveniente. Si tratta di un materiale plastico ad alta resistenza che garantisce una buona sicurezza senza avere un costo eccessivo. Inoltre, presenta delle finiture personalizzabili che lo rendono adatto a qualsiasi abitazione.
  • Alluminio: questo metallo è uno dei materiali per tapparelle che garantisce una grande sicurezza a un buon costo. Tuttavia, è bene notare che il suo peso è maggiore, e di conseguenza diventa meno maneggiabile e sconsigliato nelle case di chi può avere problemi di mobilità. Inoltre, ha la tendenza a scaldarsi eccessivamente in estate e a non proteggere a sufficienza dal freddo in inverno.
  • Legno: è un materiale che si trova principalmente sulle case più tradizionali. Gli avvolgibili in legno sono belli da vedere e garantiscono un buona sicurezza sia dagli elementi che dai malintenzionati. Tuttavia, hanno bisogno di una manutenzione costante e presentano un prezzo più alto rispetto alle altre categorie.
  • Acciaio: utilizzato in ambienti di massima sicurezza come caserme o banche, l’acciaio è la soluzione ideale per chi non vuole compromessi in termini di protezione. Il prezzo degli infissi in acciaio, però, è decisamente elevato, e l’installazione richiede più tempo e fatica per via della pesantezza del materiale.

Le tipologie per funzione

Le tapparelle si possono anche dividere in alcune tipologie in base alla loro funzione, che può privilegiare la comodità o la sicurezza. Sono le seguenti:

  • Classiche: si tratta delle normali tapparelle, che possono essere alzate tramite lo scorrimento del cintino, la corda per tapparelle che fa girare il tubo di riavvolgimento nel cassettone sopra la finestra. Sono le più semplici da utilizzare e le più economiche da trovare in commercio: per questo motivo vengono privilegiate soprattutto negli ambienti privati, anche se si possono trovare nei negozi e nei ristoranti.
  • Elettriche: conosciute anche come automatiche, questi modelli rimpiazzano il cintino con un motore per tapparelle che, posizionato nel cassettone, agisce sul tubo di riavvolgimento tramite uno stimolo elettronico. Questo può partire da un bottone vicino alla finestra o direttamente in remoto da un telecomando. Si tratta di una categoria che favorisce un comodo utilizzo, soprattutto per chi ha problemi di mobilità.
  • Blindate: chi privilegia la sicurezza sceglie molto spesso le tapparelle blindate, che garantiscono una protezione sicura contro chi volesse introdursi in un’abitazione. Si può scegliere fra diversi livelli che possono resistere a tutto, dagli scossoni alle trapanature: per questo motivo presentano un costo più elevato.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali