Guida Tapparelle

Come sostituire e installare una tapparella?

3/5
votato da 1 persone

Quando bisogna sostituire una tapparella?

Dopo alcuni decenni di utilizzo, anche le tapparelle più resistenti andranno cambiate, ed è molto probabile che parti secondarie come il cintino debbano essere sostituite più frequentemente in caso di guasti. Sicuramente, almeno una volta, ti sarà capitato di subire qualche fastidioso inceppamento, che rendono l’utilizzo della tapparella più difficoltoso.

Riuscire a evitare tutto ciò non è impossibile: basta usare il buon senso e non stressare troppo il cordone, che molto spesso si sbroglia con poche, delicate manovre. Tuttavia, quando una tapparella arriva alla fine della sua carriera è inutile tentare di mettere qualche "toppa": bisogna sostituirla. Se sei pratico di fai da te e vuoi risparmiare sulla manodopera potrai cimentarti tu stesso nella riparazione di una tapparella in pochi passi.

La sostituzione di una tapparella: un intervento da non prendere sottogamba

Anche se intervenire su una tapparella non richiede una grande maestria nei lavori manuali, si tratta comunque di un lavoro che viene effettuato su un impianto, e per questo non dev’essere effettuato senza le giuste accortezze: vediamo le principali.

  • Assistenza: quando sostituisci la tapparella devi essere sicuro che ci sia qualcuno a darti una mano, anche solo per assicurarti che tu non cada dalla scala che userai per raggiungere il cassettone della finestra.
  • Previdenza: anche se l’intervento che desideri effettuare non è particolarmente difficile, dovrai essere sicuro di aver calcolato tutto alla giusta maniera, dal peso della tapparella fino alla sua lunghezza, e il tipo di sforzo che ti occorrerà per spostarla e sostituirla con un modello simile.
  • Pazienza: non tutti riescono a eseguire un lavoro perfetto al primo colpo. Se non riesci, in un primo momento, a disinstallare la tapparella non farti prendere dal nervosismo. Certe volte basta intervenire con calma e lucidità: in ogni caso, se non proprio non riesci da solo, contatta un tapparellista.

Come sostituire una tapparella in 4 passi

Sostituire una tapparella non è difficile: basta avere un cacciavite e un po' di pazienza.

  1. Per prima cosa occorre rimuovere le viti presenti sul fondo della tapparella (che dev’essere completamente svolta) e poi togliere il coperchio dal cassettone della finestra. Alcuni sono chiusi tramite delle viti, mentre altri modelli si aprono facendo scorrere il coperchio.
  2. La tapparella sarà collegata al tubo di riavvolgimento tramite delle cinghie, che alcune volte vengono fissate con delle viti. Toglile mentre reggi con una mano la tapparella da sostituire.
  3. Una volta tolte tutte le costrizioni potrai riavvolgere la tapparella a mano, facendola arrotolare su se stessa e togliendola poi dal cassettone, che potrai, all’occorrenza, ripulire da sporco e insetti.
  4. Dovrai poi seguire il processo inverso, prendendo la tapparella nuova e svolgendola lungo il tubo, per poi fissarla tramite il cintino o la vite, richiudendo il coperchio del cassettone e rimettendo a posto la vite in fondo alle avvolgibili appena installate.

In questo modo potrai sostituire tutte le tapparelle di casa in poco tempo e con pochissima spesa, scegliendo fra il materiale che più ti piace. Fai attenzione a quelli più pesanti, come il ferro e il legno.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali