Guida Tapparelle

Quanto costano le tapparelle in alluminio?

5/5
votato da 1 persone

Cosa sono le tapparelle in alluminio?

Di solito l’alluminio è un materiale che non viene utilizzato per produrre della tapparelle, ma sul mercato è possibile trovare alcuni modelli che, almeno in parte, presentano questa sostanza per rispondere a delle esigenze abitative particolari. Il suo costo non è eccessivo, e molto spesso viene confrontato con quello delle tapparelle in PVC, che presentano delle caratteristiche più o meno simili. Naturalmente, il prezzo può variare a seconda delle tipologie e delle dimensioni delle tapparelle.

Vantaggi delle tapparelle in alluminio

Le tapparelle in alluminio sono apprezzate per alcune caratteristiche strutturali che le rendono generalmente più sicure rispetto alle altre categorie. Vediamo nel dettaglio tutti i vantaggi delle tapparelle in alluminio:

  • Sicurezza: come già detto, le tapparelle in alluminio garantiscono una maggiore protezione rispetto a quelle in PVC. L’utilizzo del ferro, infatti, rende questi modelli più difficili da superare, e può bloccare i malintenzionati anche senza una vera e propria blindatura.
  • Stabilità: al contrario delle altre categorie, le tapparelle in alluminio non sono soggette a rigonfiature o distorsioni se sottoposte e temperature variabili. Questo è un grande problema per oggetti in legno o PVC, ma l’alluminio non risente dell’atmosfera esterna e per questo può presentare meno problemi.
  • Durevolezza: le tapparelle in alluminio sono degli elementi che possono durare per molti anni senza presentare problemi. La resistenza del ferro, infatti, lo rende immune a urti, grandine e scossoni causati dal vento, che non riesce a smuovere il materiale pesante.

I prezzi delle tapparelle in alluminio

Il costo delle tapparelle in alluminio cambia in primo luogo a seconda della dimensione delle stesse. A una maggiore metratura corrisponde un prezzo maggiore, e questo può aumentare ulteriormente a seconda della tipologia di infissi. Vediamoli nel dettaglio:

  • Tapparelle in alluminio classiche: sono le più economiche fra i modelli prodotti con questo metallo. Di solito il prezzo medio per 1 mq si aggira sui 18-25 euro, e ottenere un set completo (con cintino e tubo di riavvolgimento) richiede una spesa che non supera i 34 euro.
  • Tapparelle in alluminio motorizzate: per acquistare delle tapparelle in alluminio motorizzate occorre spendere di più, in quanto il motore necessario per sollevare dev’essere capace di intervenire su un materiale più pesante. I kit completi possono costare anche 55-70 euro, e comprendono sia la tapparella che il motore. Per installare una pulsantiera è necessario spendere altri 55 euro fra lavori e manodopera, altrimenti si possono comprare dei kit che comprendono un telecomando per il funzionamento a distanza.

Tapparelle in alluminio blindate: la tipologia più costosa è sicuramente quella che deve resistere meglio agli attacchi dei malintenzionati. Le tapparelle in alluminio classiche sono già per loro definizione piuttosto sicure contro scossoni o tentativi di scasso, ma è possibile implementare dei meccanismi di blindatura che ne aumentano l’efficienza, rendendole quasi impenetrabili. In questo caso il costo raggiunge i 120 euro, anche se spesso si possono anche spendere 150-200 euro, soprattutto se si raggiunge un livello di blindatura maggiore, che può anche ridurre l’inquinamento acustico all’interno dell’abitazione.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali