Guida Tapparelle

Tapparelle in alluminio o PVC: quali scegliere?

5/5
votato da 1 persone

Due materiali dallo stesso prezzo, ma dalle proprietà diverse

Fra tutti i materiali utilizzati per la costruzione delle tapparelle il PVC e l’alluminio sono i più economici e, per questo motivo, anche i più utilizzati. Tuttavia, le due materie non sono simili in termini di protezione, manutenzione e resistenza agli agenti atmosferici: per questo motivo potresti chiederti quale possa essere la scelta giusta per te. Nei paragrafi seguenti esamineremo nel dettaglio i pregi e i difetti dei due materiali, per aiutarti a decidere a quale affidarti per soddisfare le tue esigenze abitative.

PVC: resistente, economico e personalizzabile

Il PVC è un materiale plastico che ha fatto il suo ingresso da qualche anno nel mercato degli infissi e delle tapparelle. Fra i suoi principali pregi ci sono:

  • Leggerezza: grazie alla sua origine questo materiale non appesantisce le tapparelle e può essere sollevato agevolmente anche dalle persone anziane.
  • Resistenza: nonostante il basso peso, il PVC garantisce una buona tenuta contro gli agenti atmosferici esterni come pioggia, vento e calore.
  • Personalizzazione: anche se la variante bianca è la più utilizzata, ci sono diversi colori e finiture che vengono adottate grazie al PVC. Questo lo rende perfetto per qualsiasi abitazione, a prescindere dallo stile.
  • Manutenzione: caratterizzato da una grande resistenza, il PVC non necessita di una particolare manutenzione, se si esclude la classica pulita occasionale.

Il principale svantaggio del PVC, purtroppo, è una minore sicurezza rispetto ad altri materiali per tapparelle. Anche se viene comunque rispettato un livello base di protezione, la sostanza plastica che compone queste tapparelle non è la più consigliata per tenere lontani i malintenzionati, anche se, spendendo di più, è possibile dotarsi di tapparelle blindate per ovviare al problema.

Alluminio: una maggiore protezione a scapito, però, della comodità

L’alluminio viene spesso accostato al PVC per il suo costo, decisamente più basso rispetto ad altri materiali come ferro e acciaio. Questo materiale è caratterizzato da alcuni notevoli pregi, come:

  • Resistenza agli attacchi esterni: al contrario del PVC l’alluminio è particolarmente indicato per chi desidera una casa a prova di malintenzionato. Grazie alla sua grande resistenza riesce a impedire l’accesso anche a chi cerca di intervenire con degli attrezzi di scasso, ed è per questo indicato per chi vive al pian terreno o in una villetta.
  • Durevolezza nel tempo: essendo "corazzate" le tapparelle in alluminio sono perfette per chi desidera un elemento che si mantenga invariato negli anni anche con poca manutenzione.

Fra i punti a sfavore dell’alluminio, tuttavia, bisogna annoverare una maggiore pesantezza, che rende lo spostamento delle tapparelle meno agevole per chi non dispone di molta forza, e una scarsa resistenza agli elementi esterni, in quanto il metallo non protegge a dovere dal freddo e dal vento e si scalda facilmente nei mesi più caldi.

Insomma, il PVC è perfetto per chi vuole un materiale leggero e isolante, mentre l’alluminio è più per chi ha bisogno di proteggersi da eventuali attacchi esterni. Una soluzione congeniale a gran parte dei consumatori sono le tapparelle in PVC con inserti in alluminio, leggere e molto resistenti: tutto ciò, però, a un prezzo maggiore.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali