Guida Tapparelle

Tapparelle coibentate: quali i vantaggi?

3/5
votato da 1 persone

Che cosa sono le tapparelle coibentate?

Per tapparella coibentata si intende un elemento esterno che viene trattato seguendo una speciale lavorazione che ne migliora la coibentazione, ovvero la capacità di non far passare elementi esterni come rumore o vento, impedendo al tempo che stesso che dall’interno della casa si possano propagare calore o onde acustiche. In poche parole, le tapparelle coibentate sono pensate per migliorare la vivibilità di un’abitazione, e possono bloccare spifferi, baccano e aria calda proveniente dall’esterno con molta più efficienza rispetto alle tapparelle normali. Vediamo come vengono realizzate e quali sono nel dettaglio i vantaggi di questa tipologia di tapparelle.

La realizzazione delle tapparelle coibentate

Prima di tutto occorre chiarire come la coibentazione possa essere applicata unicamente alla tapparelle in alluminio o in acciaio, e non a quelle in PVC o legno. Nelle stecche delle tapparelle viene introdotto un materiale isolante di varia natura (poliuretano espanso, sughero, lana di vetro) che permette di migliorare la trasmittanza termico-acustica delle stesse. Il prodotto che si ottiene non differisce esteticamente dalle normali avvolgibili, ma presenta un’efficienza superiore e, naturalmente, un prezzo più elevato.

I vantaggi delle tapparelle coibentate

Grazie alla loro particolare costruzione, le tapparelle coibentate presentano alcuni vantaggi in più rispetto alle classiche tapparelle: ecco i più importanti.

  • Migliore isolamento: sia dal punto di vista termico che da quello acustico, le tapparelle coibentate svolgono una funzione migliore rispetto ai modelli più comuni. In questo modo l’abitazione è meno soggetta agli sbalzi di temperatura ed è, allo stesso tempo, più tranquilla.
  • Grande resistenza agli urti: anche se le tapparelle coibentate non sono pensate appositamente per tenere lontani i malintenzionati come quelle blindate, la presenza di un materiale in più permette di ottenere un prodotto più resistente a scosse e tentativi di manomissione.
  • Possibilità di essere acquistate con degli incentivi: la spesa per le tapparelle coibentate è generalmente più alta rispetto a quelle normali, soprattutto se si decide di dotarsi di un modello in alluminio. Tuttavia, le loro peculiarità dal punto di vista energetico permettono di mitigare il loro costo con l'applicazione di alcuni incentivi. Primo fra tutti è l'Ecobonus, che aiuta a risparmiare fino al 65% su una spesa massima di 96.000 euro. Altrimenti, si può richiedere il bonus sicurezza, che rimborsa fino al 50% degli interventi per migliorare la stabilità di un'abitazione, a patto che non si superino i 100.000 euro di spesa. In questo modo l'acquisto di una tapparella coibentata è alla portata di tutti.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali