Finestre Panoramiche: ecco tipologie, vantaggi e prezzi

di guidaedilizia.it
finestra panoramica
5/5
votato da 1 persone

Sono senza dubbio le vetrate più affascinanti. Qual è il modello ideale per la casa dei tuoi sogni? Andiamo a scoprirlo dando anche un’occhiata ai costi

 

A chi non piacerebbe avere a casa propria delle finestre panoramiche? Probabilmente le immagini installate in immobili di lusso, ma devi sapere che non è necessario avere un’abitazione affacciata su un paesaggio mozzafiato per dotarsi di questi particolari infissi. E non si tratta necessariamente di prodotti “da ricchi”. Scopriamo di più sulle tipologie in commercio, sui vantaggi e sui costi di queste affascinanti vetrate.

Finestre panoramiche: quali sono le tipologie disponibili?

Una finestra può dirsi panoramica quando dispone di un ampio vetro e di un telaio minimale. Le soluzioni più scenografiche coincidono addirittura con l’intera parete.

In base all’apertura, le finestre panoramiche possono essere:

  • sorde. In questo caso non possono essere aperte e si tratta semplicemente di vetrate
  • a battente. Parliamo dell’apertura più classica, verso l’interno dell’immobile
  • scorrevoli. I vetri scorrono uno sull’altro, o all’interno della parete

Gli infissi in questione possono essere rettilinei, angolari, oppure a bovindo, italianizzazione dell’inglese bow window che può essere tradotto con “finestra ad arco”.

La vetrata può affacciarsi sul giardino, sul vuoto se è ad un piano superiore, oppure su un balcone o un terrazzo. Può anche delimitare una veranda o una serra. Insomma, parliamo di un prodotto con infinite possibilità di personalizzazione.

Quali sono i vantaggi delle finestre panoramiche?

Il vantaggio principale di una finestra panoramica rispetto a un infisso tradizionale è il suo effetto scenografico, impareggiabile. La trasparenza, inoltre, garantisce eleganza e classe.

Un altro aspetto da non trascurare è la luminosità: gli ambienti interni beneficeranno al massimo della luce naturale.

Come detto, poi, questi infissi sono ampiamente personalizzabili in quanto a tipologia, apertura e dimensione. Possono rispondere ad ogni esigenza architettonica e rendere la tua casa unica.

Infine, puoi usare le vetrate in questione per sottrarre spazio all’esterno, creando ad esempio un orto indoor, oppure uno spazio chiuso sul terrazzo da sfruttare anche nei mesi freddi.

Quanto costano le finestre panoramiche? (PREZZI)

Le variabili in gioco per determinare il costo di una finestra panoramica sono numerose, così come le già citate possibilità di personalizzazione. Il trattamento termico per i vetri e l’eventuale apertura automatizzata faranno lievitare il prezzo finale, che comprenderà anche la manodopera. Spesso le aziende offrono agli acquirenti un servizio a 360° che va dalla progettazione all’installazione.

È perciò impossibile darti dei prezzi validi per tutti i modelli, ma possiamo concentrarci sulla tipologia più comune: la finestra panoramica scorrevole, dotata di vetro isolante. Scegliendo come materiale per la cornice il PVC, te la potrai cavare con 700 euro al metro quadro. Utilizzando il legno ti ci vorranno almeno 800 €/m², mentre l’alluminio porterà il costo oltre i 1.000 €/m².

Bene, speriamo di esserti stati utili. Se cerchi altre informazioni su infissi e serramenti, ti consigliamo di consultare l’apposita sezione della nostra Guida alla Casa, il vademecum ideale per creare l’abitazione dei tuoi sogni.