Guida Cappotto Termico

Che vantaggi offre l'isolamento esterno?

4.8/5
votato da 21 persone

Come abbiamo già visto il primo vantaggio di un cappotto termico consiste nel fatto che la quantità di calore dissipata all’esterno nei periodi di riscaldamento si riduce drasticamente, infatti, se in inverno la riduzione è del 90% per gli edifici nei climi baltici e dell’80% per gli edifici nei climi mediterranei, i risultati che si ottengono per le prestazioni energetiche e termiche estive sono altrettanto interessanti: una riduzione del 50% delle frigorie necessarie e il conseguente dimezzamento del consumo elettrico dei condizionatori.

Da quanto detto emerge il secondo vantaggio del cappotto termico: la creazione di condizioni ottimali, confortevoli e igieniche nei locali interni, mantenendo il gradiente termico - ossia la differenza di temperatura tra l’aria interna di un locale e la superficie del suo intonaco - minore di 2°C. Se, infatti, questo gradiente è superiore e se ad esso si associano alte temperature degli ambienti interni ed elevate umidità (per esempio nei bagni e nelle cucine) si genera condensa che favorisce l’attecchimento e l’infestazione di muffe, microfunghi e batteri. Il cappotto termico, mantenendo basso il gradiente termico impedisce il verificarsi di queste situazioni.

Video: GuidaEdilizia spiega il cappotto termico

Il cappotto termico è la scelta migliore

Il rivestimento continuo del sistema a cappotto termico protegge inoltre le facciate dagli agenti atmosferici nei confronti dei quali agiscono alcune proprietà del materiale utilizzato: idrorepellenza (basso assorbimento capillare di acqua), bassa resistenza alla diffusione del vapor d’acqua, resistenza a cicli misti di surriscaldamento-bagnatura-gelo, resistenza meccanica e allo strappo.

Infine il cappotto termico pone l’edificio su cui è applicato in condizioni termoigrometriche stazionarie (ovvero senza variazioni di temperatura e umidità) importanti ai fini del mantenimento nel tempo dei materiali costruttivi. Infatti gli sbalzi termici su materiali diversi causano crepe e spacchi profondi che interessano spessori anche molto alti dei materiali e che permettono pericolose infiltrazioni di acqua piovana nelle pareti. La protezione conferita dal cappotto termico assicura alle costruzioni maggior durata e minore necessità di manutenzione.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali