Guida Giochi per Parchi

Come progettare un parco giochi per bambini?

5/5
votato da 1 persone

La progettazione dei parchi giochi è vincolata al rispetto di due normative, per i giochi è necessario che gli stessi rispettino i criteri stabiliti dalla UNI EN 1176, mentre per quanto concerne la superficie in cui è installare l'area giochi, è obbligatorio attenersi a quanto statuito dalla UNI EN 1177.

Normative europee: applicazioni in concreto

Le normative europee UNI EN 1176 e UNI EN 1177 sono vincolanti per poter godere delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento dell'attività. Per progettare la tua area giochi per bambini devi, pertanto, in primo luogo, individuare la location, l'area nella quale vuoi collocare l'attività, che sia un suolo aperto o un immobile.

La scelta migliore è scegliere una collocazione vicino alle aree maggiormente frequentate dai più piccoli come le scuole, i centri commerciali, le aree sportive o alta concertazione residenziale.
Importante è, poi, la scelta del design, un arredamento colorato, allegro attira i più piccoli e rende l'ambiente più gioviale. Cerca di impiegare un arredamento comodo e sicuro, gioca con i colori e le forme e richiama eroi, cartoni e campioni dello sport.

Per le aree gioco all'aperto il suolo su cui collocare il parco giochi per bambini deve essere tale da supportare la pioggia, ovvero, si devono assolutamente impedire la formazione delle pozzanghere, pericolose per i più piccoli che potrebbero farsi male nel lanciarsi nella buca d'acqua.
La pavimentazione, sia che ci si trovi all'aperto o al chiuso, deve essere realizzata in modo da tutelare il bambino in caso di caduta, va, pertanto, preferita una pavimentazione morbida all'impatto.

Quanto alla fauna e vegetazione in un'area aperta gli alberi e i fiori rappresentano una necessità, tuttavia, è bene non impiegare una vegetazione che possa innestare stati di allergia o tale da risultare pericolosa per i più piccoli, i quali correndo potrebbero graffiarsi o farsi male tra le radici o le spine, ad esempio non è consono piantare delle rose.

Rileva la presenza di un parcheggio, per i genitori che portano i propri figli ad intrattenersi al parco, un'area di sosta rende più facile l'individuazione di un posto auto e e meno stressante portare i più piccoli al parco.
Quanto ai giochi, gli stessi devono stimolare la creatività dei più piccoli e distrarli dai lori giochi virtuali, oltre che principalmente essere sicuri e a norma.

Sviluppare il rapporto sociale, farli divertire e fare attività fisica.
I bambini hanno bisogno di capire che chi hanno di fronte li comprenda, per cui il personale adibito alle aree giochi va scelto tra esperti del mondo dei bambini, intrattenitori capaci di saper cogliere le esigenze dei più piccoli, che siano muniti di qualifiche ed esperienza.

Parchi giochi inclusivi

Nel progettare il tuo parco giochi potresti pensare ai bambini con disabilità motorie o mentali è necessario progettare un'area giochi che sia sicura e di facile accesso anche a loro, con ingressi privilegiati e abbattimento delle barriere architettoniche.
Si parla di parchi inclusivi, essi sono aree giochi in cui bambini speciali possono giocare liberamente e senza problemi con i bambini che non hanno disabilità abbattendo ogni genere di discriminazione. Aree sicure che consentono una socializzazione anche per i bambini disabili che spesso sono costretti ad essere chiusi in casa.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali