Guida Giochi per Parchi

Giochi da giardino per bambini quali sono e come sceglierli

5/5
votato da 1 persone

I parchi giochi riscuotono un grande successo tra i bambini perché gli stessi possono giocare in compagnia e in libertà all'aria aperta, tuttavia bisogna scegliere i giochi da giardino giusti e nell'aiutarti a scegliere i giochi da giardino più adatti ti offriamo una serie di consigli utili, illustrandoti alcuni dei giochi più amati dai più piccoli.

Consigli pratici per scegliere i giochi

Va premesso che ogni gioco raccoglie una certa fascia di età, per cui alcuni saranno da dedicare ai bimbi più piccoli altri a quelli un pò più grandicelli. Inoltre, vanno scelti solo giochi adatti agli ambienti esterni quindi costruiti e realizzati con materiali specifici in grado di resistere agli agenti atmosferici e di garantire la messa in sicurezza dei più piccoli.

Sabbiera

Tra i giochi da esterno preferiti dai bambini non può mancare la sabbiera, si tratta di un contenitore contenente della sabbiolina con cui i più piccoli possono giocare come se fossero al mare. Un modo per favorire il contatto diretto con la sabbia e creativo, in piena sicurezza ed igiene, in quanto la sabbiera deve avvalersi di una chiusura che difenda il contenuto da animaletti esterni.

Altalene

Seguono le altalene che rappresentano sicuramente uno dei giochi da giardino più diffusi, tuttavia bada perché un'altalena sia sicura deve essere sospesa dal terreno per cui la struttura per essere a norma deve essere realizzata con sospensori ed elementi metallici in grado di supportare le oscillazioni e il peso dei bambini in modo tale da attutire il contatto con il terreno tra una spinta e l'altra nel momento in cui il più piccolo posa i piedini a terra. Il sediolino deve avere una base solida ed arrotondata in modo da garantire una seduta stabile e comoda.

Scivolo

Lo scivolo, è un altro gioco da giardino molto amato, anche qui è opportuno, dato che è sottoposto agli agenti atmosferici, che tu opti per attrezzature in legno o in plastica al fine di evitare spiacevoli incidenti come ustioni determinate dal surriscaldamento delle strutture in alluminio. L'idea di scendere a velocità rende i piccoli super-felici al punto che ripetono più volte il gioco.

Giochi a molla

Altro gioco da giardino tra i preferiti dei bambini sono i giochi a molla, rappresentazioni di animali come cavalli, cani o altri animali su cui ondeggiare grazie ad una molla che supporta la struttura. Amato soprattutto dai più piccini, li rilassa e li rende gioiosi.

Arrampicata

Per i bimbi più grandi e avventurosi non possono mancare i giochi da arrampicata, realizzati con materiale metallica o corde, consentono ai bambini di arrampicarsi in sicurezza raggiungendo alture che per i più piccoli rappresetano vere e proprie sfide.

Attrezzature multigioco

Vi sono, poi, le attrezzature multigioco, una sorta di Decatlon, in cui muoversi in un percorso fatto di labirinti e tunnel da cui fuoriuscire in un percorso a tempo. Le attrezzature multigioco sono una combinazione dei più importanti giochi da giardino, quindi si possono trovare altalene, scivolo, pareti da scalare e elementi a molla. Un percorso di gara che può essere fatto contemporaneamente da più bambini sotto la sorveglianza e il controllo del personale e il rispetto delle regole di sicurezza evitando che gli stessi vengano utilizzati da bambini al di sopra di una certa età.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali